NEWS
WRC / 29 aprile
WRC / Argentina, Day 2: Evans tiene la testa, ma Neuville è sempre più minaccioso
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC'17 gommata DMACK) ha chiuso al comando anche la seconda tappa del 37° Rally Argentina, quinto round del WRC 2017.

Nella ripetizione delle tre Prove Speciali già affrontate in mattinata, il talento britannico si è preso pochi rischi, preferendo amministrare il vantaggio accumulato sugli inseguitori che, però, nelle ultime due PS si è sensibilmente ridotto. Nell'ultima tappa, in programma domani, Evans dovrà cercare di difendere 11"5 dagli scatenati Neuville e Tanak che lo seguono arrembanti.

Alle spalle del leader è stata infatti incredibile la battaglia per la piazza d'onore proprio tra Thierry Neuville e Ott Tanak. Il pilota Hyundai ed il rivale di M-Sport sono stati i veri protagonisti del giro pomeridiano e si sono spartiti le PS in programma, vincendone addirittura una, la lunga PS 14, in comproprietà. Attualmente è il belga ad occupare la piazza d'onore, ma l'estone è a soli 15 secondi e tutto può succedere. Con ogni probabilità i due domani proveranno ad attaccare la leadership del gallese. Sèbastien Ogier (Ford Fiesta WRC '17) è risalito in quarta posizione, favorito da problema di Mads Ostberg che ha rotto la sospensione posteriore dopo aver urtato una roccia nel corso della PS 14, mentre occupava proprio il quarto posto. C'è da dire che i tempi del quattro volte campione sono tornati ad essere all'altezza dei battistrada, seppur il francese non sia ancora riuscito a vincere nessuna Prova Speciale (ad esclusione della prova spettacolo inaugurale).

Quinto posto per Jari-Matti Latvala il cui unico obiettivo sembra ormai essere quello di portare al traguardo la sua Totota Yaris WRC. Il finlandese precede Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC), staccato di oltre tre minuti. Continua la gara anonima di Juho Hanninen (Toyota Yaris WRC) che occupa la settima posizione davanti a Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC'17), attardato da una foratura patita proprio durante l'ultima fatica di giornata. Nono posto per Dani Sordo (Hyundai i20 Coupè WRC) che è riuscito a rientrare nella Top 10 al termine di una lunga rincorsa, iniziata ieri dopo l'incidente sulla PS 3. Decimo Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5), assoluto dominatore del WRC-2.

Paura finale per Kris Meeke che si è cappottato proprio sull'ultima prova di giornata, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio. Il nord-irlandese era rientrato in gara stamattina con il Rally 2 dopo il ritiro di ieri.

Rally Argentina 2017

Classifica generale dopo la seconda tappa:

1.Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) in 2:53:45.7

2.Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 11.5

3.Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 26.8

4.Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 49.9

5.Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:24.6

6.Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 4:26.7

7.Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 9:34.3

8.Bertelli / Scattolin (Ford Fiesta WRC '17) a 12:10.0

9.Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 13:26.8

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 13:57.5
PROMOTION