NEWS
WRC / 30 aprile
WRC / Argentina, Day 3: finale epico, vince Thierry Neuville
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) ha vinto il 37° Rally Argentina, quinta prova del WRC 2017, dopo un finale al cardiopalma in cui è riuscito ad avere la meglio di Elfyn Evans per soli 7 decimi.

E' stata un'ultima giornata pazzesca quella dell'evento sudamericano. Tre le PS in programma, con i due passaggi sulla mitica "El Condor" intervallati dai quasi 23 Km della "Mina Clavero - Giulio Cesare" .

Al termine della seconda tappa, erano 11 e mezzo i secondi che dividevano Evans da Neuville, a favore del gallese.

Come era prevedibile, il pilota Hyundai ha affrontato l'ultima tappa con il coltello tra i denti, riuscendo a recuperare quasi tutto lo svantaggio che lo separava dal giovane britannico nelle prime due "piesse" odierne e arrivando allo Start dell'ultimo tratto cronometrato con soli sei decimi di ritardo. E' toccato dunque al suggestivo paesaggio della Power Stage "El Condor" fare da sfondo all'ultimo atto del week end, decisivo ai fini della vittoria finale.

L'ha spuntata proprio il belga che si è imposto sull'ultima PS, riuscendo a ribaltare un pronostico che, a metà della tappa di ieri, sembrava ormai tutto a favore del portacolori DMACK. Con la vittoria della Power Stage, il nativo di Sankt Vith ha ottenuto un en plein che lo rilancia prepotentemente nella corsa al titolo iridato.

Piazza d'onore dolce-amara dunque per Elfyn Evans, privato della gioia della prima affermazione assoluta nel WRC proprio negli ultimi metri. "Mi sento sconvolto per aver perso il grande vantaggio che avevo venerdì" - ha detto il gallese alla fine dell'ultima prova - "Ho fatto un piccolo errore colpendo un ponte a metà PS, forse questo ha fatto la differenza. E' difficile perdere un minuto così, questo ci deve servire da lezione. So che torneremo più forti".
 
.
 
Ott Tanak (Ford Fiesta WRC '17) ha colto il terzo posto finale. Il pilota estone ha concluso al meglio un week end affrontato sempre all'attacco, in cui ha messo in evidenza ancora una volta le sue doti velocistiche. Medaglia di legno per Seb Ogier (Ford Fiesta WRC '17) che non è mai parso in grado di tenere il passo dei migliori. L'evento argentino continua dunque ad essere "stregato" per il quattro volte campione del mondo.

Quinto Jari-Matti Latvala con la prima delle due Toyota Yaris WRC in gara, mentre Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC) ha chiuso al sesto posto, molto staccato dalla vetta. Per il neozelandese è stato un fine settimana piuttosto travagliato, pesantemente influenzato dall'incidente di venerdì. Settima piazza finale per Juho Hanninen (Toyota Yaris WRC) che ha preceduto Dani Sordo (Hyundai i20 Coupè WRC).

Dopo un inizio gara da assoluto protagonista e i problemi patiti ieri, Mads Ostberg (Ford Fiesta WRC '17) si è dovuto accontentare del nono posto, davanti al dominatore del WRC-2 Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5). Ritiro per Lorenzo Bertelli (Ford Fiesta WRC '17) a causa della rottura del cambio nel corso della penultima prova.

Il circus del WRC tornerà con il 51° Rally del Portogallo, in programma dal 18 al 21 maggio.

Rally Argentina 2017

Classifica finale:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 3:38:10.6

2. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC '17) a 0.7

3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC '17) a 29.9

4. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC '17) a 1:24.7

5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:41.8

6. Paddon / Kennard (Hyundai i20 Coupè WRC) a 7:42.7

7. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 11:16.9

8. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 14:44.1

9. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC '17) a 15:11.3

10.Tidemand / Andersson (Skoda Fabia R5) a 17:32.1
PROMOTION