NEWS
CI-WRC / 6 maggio
A Stefano Albertini il 50° Rallye Elba
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Stefano Albertini (Ford Fiesta WRC) ha vinto il 50° Rally Isola d'Elba - Trofeo Bardahl, primo round del Campionato Italiano WRC 2017.

I due lunghi giorni di gara sulle famose Prove Speciali dell'isola toscana hanno dunque decretato la supremazia del pilota bresciano, navigato da Danilo Fappani, che oggi non ha dovuto far altro che gestire il proprio vantaggio sui diretti rivali, dopo la grande prestazione di ieri, riuscendosi ad imporre, nonostante un meteo ballerino abbia fatto di tutto per rimescolare le carte in tavola. Piazza d'onore per Simone Miele (Citroen DS3 WRC) resosi pericoloso nell'ultima parte di gara, dopo che due scratch consecutivi lo avevano riavvicinato alla leadership. Alla fine, però, il milanese si è dovuto "accontentare" del secondo posto che gli permette comunque di conquistare già da subito punti pesanti in ottica campionato. Il gradino più basso del podio è stato appannaggio di Paolo Porro (Ford Focus WRC) che ha sfruttato al meglio le condizioni atmosferiche, riuscendo a scalzare dalla terza piazza Corrado Fontana, quarto al traguardo con la sua Hyundai i20 WRC, dopo una bella lotta.

Quinta piazza per Marco Signor che ha pagato la poca conoscenza di strade e macchina. Buon sesto il siciliano Totò Riolo (Ford Fiesta WRC) che ha preceduto Giuseppe Testa (Ford Fiesta WRC). Il molisano, campione italiano junior in carica, era al debutto assoluto al volante di una World Rally Car e ha preceduto Federico Gasperetti, primo tre le R5 a bordo di una Ford Fiesta. Rudy Michelini (Ford Fiesta R5) e Francesco Bettini (Peugeot 208 T16) hanno chiuso, nell'ordine, la Top 10.

Il prossimo appuntamento della serie sarà il 41° Rally Mille Miglia, in programma il 26 ed il 27 maggio prossimi.

Rally Isola d'Elba 2017

Classifica finale:

1. Albertini / Fappani (Ford Fiesta R5) in 1:19:57.9

2. Miele / Castiglioni (Citroen DS3 WRC) a 19.0

3. Porro / Cargnelutti (Ford Focus WRC) a 40.9

4. Fontana / Arena (Hyundai i20 WRC) a 52.1

5. Signor / Bernardi (Ford Fiesta WRC) a 1:33.3

6. Riolo / Floris (Ford Fiesta WRC) a 1:58.6

7. Testa / Bizzocchi (Ford Fiesta WRC) a 2:16.6

8. Gasperetti / Ferrari (Ford Fiesta R5) a 2:18.6

9. Michelini / Perna (Ford Fiesta R5) a 2:29.3

10.Bettini / Acri (Peugeot 208 T16) a 2:46.5
PROMOTION