NEWS
WRC / 1 luglio
Polonia, dopo PS14: Neuville tiene la testa, Tanak non molla
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) è il leader del 74° Rally di Polonia dopo 14 prove speciali.

Il distacco tra il belga ed Ott Tanak è rimasto invariato rispetto a ieri sera, ma le prime quattro piesse odierne hanno regalato tanto spettacolo con vari cambiamenti al vertice. Il driver estone aveva infatti preso il comando delle operazioni ai danni del belga nel corso della PS 12, anche se il distacco fra i due è sempre stato di pochi secondi. Questo ha permesso a Neuville di riprendersi la ledership al termine della PS 14. Resta comunque apertissima la sfida per la vittoria che include anche Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC). Il finlandese continua infatti a rimanere alle spalle del duo di testa, staccato di soli 9"2 dal capofila.

Dietro ai primi tre i distacchi cominciano ad essere importanti. A partire da Hayden Paddon (Hyundai i20 Coupè WRC) che occupa la quarta piazza a 33"3 dal podio. Il neozelandese precede il team-mate Dani Sordo che chiude la Top 5. Mattinata difficile per Sébastien Ogier che ha sbattuto nel corso della PS 12 ed è poi stato pesantemente condizionato da una foratura lenta. Il transalpino si ritrova adesso al sesto posto, davanti a Teemu Suninen.

Pesanti i ritardi che hanno condizionato l'inizio della tappa odierna, con le PS 11 e 12 che hanno subito dei rinvii a causa del pubblico posto in zone non sicure. "In un paio di zone, gli spettatori vogliono stare in zone non sicure, dove non gli è permesso" - ha detto Michele Mouton, FIA Safety Delegate, dopo aver percorso la PS 12 - "Dovrebbero rispettare quello che è stato fatto dagli organizzatori ed usare soltanto zone sicure. Così non si può continuare. La sicurezza è la priorità".

Rally di Polonia 2017

Classifica generale dopo la PS 14:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 1:32:44.1

2. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) a 1.3

3. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 9.2

4. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 42.8

5. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 1:30.4

6. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) a 1:37.2

7. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 1:55.1

8. Lefebvre / Moreau (Citroen C3 WRC) a 2:15.7

9. Ostberg / Floene (Ford Fiesta WRC) a 2:25.3

10.Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 2:37.9
PROMOTION