NEWS
WRC / 29 luglio
Finlandia, Day 2: Latvala si ferma e Lappi è leader. Ogier non riparte.
Testo: Redazione

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
La notizie più eclatante della seconda tappa è stato l'arresto di J-M Latvala nel secondo passaggio sulla leggendaria prova di Ouninpohja. Un guasto elettrico della sua Toyota Yaris WRC ha infatti fermato l'eroe di casa mentre stava conducendo la gara in lotta serrata con il compagno di squadra Esapekka Lappi, promosso quindi nuovo leader, con un vantaggio di 49,1" sul connazionale Teemu Suninen, al suo secondo evento in carriera nella massima categoria. Completa il podio provvisorio, a 53,4" dal leader, il terzo finnico di casa Toyota, Juho Hanninen, secondo sino alla penultima prova del giorno, dove ha accusato un problema al roll-bar che lo ha attardato.

Una grossa delusione per J-M Latvala, come lui stesso ha dichiarato sui suoi canali social. Dal canto suo, per quanto molto dispiaciuto per l'inconveniente del compagno, Lappi non sta nella pelle. "Non è colpa mia se la sua macchina ha avuto problemi - ha dichiarato l'attuale leader - e devo godermi questo momento, è incredibile. Ho sentito le farfalle nello stomaco quando ho visto Jari Matti a bordo strada. Ora devo concentrarmi e tenermi la testa libera. Dormirò bene stanotte".

Dietro al trittico tutto finlandese Elfyn Evans (Ford Fiesta WRC D-Mack), ha mantenuto un buon passo, costante per tutta la giornata, inseguendo la terza posizione che, vincendo l'ultima prova della giornata, guarda ora a solo 1.3" di distacco.
 
© RaceEmotion
 
Craig Breen in quinta posizione ha ben difeso i colori Citroën con prestazioni di tutto rispetto e resistendo alla pressione crescente di Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC), sesto. Ott Tanäk ha guadagnato il settimo posto nella fase finale della giornata, in cui Kris Meeke ha subito una foratura che lo fatto scendere all'ottavo posto. Dani Sordo e Mads Østberg, costanti ma decisamente meno veloci sulle insidiose prove finlandesi, completano la top 10.

A seguito dell'incidente occorso ieri a Seb Ogier, il navigatore Julien Ingrassia ha accusato dei malesseri che hanno richiesto accertamenti ospedalieri e non hanno permesso all'equipaggio di ripartire oggi. Tuttavia i piloti hanno fatto uscire la vettura dal parco chiuso per timbrare al primo service, e così facendo si sono riservati la possibilità di ripartire domani, almeno per contendersi il bottino della Power Stage. Nella giornata odierna però al navigatore è stata diagnosticata una commozione cerebrale che richiede qualche giorno di riposo e quindi il duo francese ha terminato la gara con un definitivo ritiro.
 
Aci Sport Italia
 
Anche nel WRC2 è un giovane Finlandese a farla da padrone, visto che Jari Huttunen conduce la categoria con un margine di oltre due minuti rispetto a Quentin Gilbert.

Giornata poco felice invece per i colori italiani, a seguito del ritiro sulla PS15 per uscita di strada di Fabio Andolfi - dopo una bella prestazione che lo vedeva terzo in WRC2 - e di Umberto Scandola. Il team del veronese è al lavoro per farlo ripartire. Tempestini non ha trovato il giusto feeling per tutta la giornata e ha chiuso in sesta posizione.


Il programma di domani prevede 4 prove speciali, a partire dalla SS Lempaa, in programma alle 8:38 italiane, per concludere con la Power Stage alle 12:18.



Classifica Top 10 dopo la PS21:


1 Esapekka Lappi/Janne Ferm (Toyota Yaris WRC) 2h13m02.7s

2 Teemu Suninen/Mikko Markkula (Ford Fiesta WRC) +49.1s

3 Juho Hänninen/Kaj Lindström (Toyota Yaris WRC) +53.4s

4 Elfyn Evans/Daniel Barritt (Ford Fiesta WRC) +54.7s

5 Craig Breen/Scott Martin (Citroen C3 WRC) +1m16.9s

6 Thierry Neuville/Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) +1m31.6s

7 Ott Tänak/Martin Järveoja (Ford Fiesta WRC) +2m07.5s

8 Kris Meeke/Paul Nagle (Citroen C3 WRC) +2m59.1s

9 Dani Sordo/Marc Martí (Hyundai i20 Coupe WRC) +3m54.0s

10 Mads Østberg/Torstein Eriksen (Ford Fiesta WRC) +4m23.6s
Link:
L'uscita di Fabio Andolfi
PROMOTION