NEWS
WRC / 23 agosto
WRC 2018 / Fuori il Rally di Polonia, dentro la Turchia
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il calendario del WRC 2018 sarà rivelato al consiglio FIA che si terrà il 21 settembre prossimo, ma è già arrivata la prima grossa ufficializzazione: il Rally di Polonia non vi farà parte e sarà sostituito dal Rally di Turchia che rientrerà così nel Mondiale Rally dopo 8 stagioni di assenza.

E' stato Oliver Ciesla, managing director del WRC Promoter, a rivelarlo in un'intervista rilasciata ad Autosport.com. "Ci dispiace perdere la Polonia perché è un mercato straordinariamente importante per il WRC, ma abbiamo dovuto prendere questa decisione per motivi di sicurezza" - ha dichiarato Ciesla - "Ciò non è dovuto all'incompetenza degli organizzatori, ma all'indisciplina di molti spettatori. Abbiamo agito anche per correttezza nei confronti dei piloti".

Ciesla ha anche aggiunto che i primi sei eventi rimarranno inalterati anche nella prossima stagione, mentre è stato piuttosto vago riguardo all'ingresso di Croazia e Nuova Zelanda (gli altri due eventi candidati ad entrare nel calendario WRC). "La Croazia sarebbe fattibile, ma non nella stagione delle vacanze e non è possibile riorganizzare l'intera seconda parte di campionato solo per permettere il suo ingresso" - ha detto - "Dalle ultime consultazioni è emerso che i team sono poco propensi a sostenere i costi del Rally di Nuova Zelanda come 14esimo evento, questo vuol dire che è probabile che la gara neozelandese non sarà in calendario".
PROMOTION