NEWS
WRC / 6 ottobre
Spagna, dopo PS3: Mikkelsen al comando, Ostberg lo segue da molto vicino
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Si è aperto sotto il segno di Andreas Mikkelsen il 53° RallyRACC Catalunya - Costa Daurada, undicesimo round del WRC 2017.

Al termine delle prime tre prove speciali è infatti il norvegese, al debutto sulla Hyundai i20 WRC, a dettare il ritmo. Partenza sprint dunque per il pilota scandinavo che ha impostato un gran ritmo sin da subito che gli ha permesso di ergersi sulla vetta della classifica. Seconda piazza per Mads Ostberg (Ford Fiesta WRC'17) che ha finora sorpreso tutti con dei buoni tempi grazie ai quali ha concluso il primo giro di PS a soli 6 decimi da Mikkelsen. Chiude l'attuale podio Sébastien Ogier (Ford Fiesta WRC'17). Dopo un avvio guardingo, dovuto alla sfavorevole posizione di partenza, il campione del mondo è riuscito a stampare un gran tempo lungo i 39 Km della temuta "Terra Alta 1", riuscendo a risalire la china sino al terzo posto. Seguono, nell'ordine, Ott Tanak (Ford Fiesta WRC'17) e Kris Meeke (Citroen C3 WRC).

Sesto posto per Dani Sordo (Hyundai i20 Coupè WRC) che precede il compagno di squadra Thierry Neuville. Quest'ultimo, dopo un buon avvio di tappa, non ha trovato il giusto feeling con la propria vettura durante l'ultima prova mattutina, scivolando in settima posizione. Fino a questo momento le Toyota non sono state protagoniste di grandi prestazioni, con Jari-Matti Latvala e Juho Hanninen in ottava e nona piazza ed Esapekka Lappi addirittura fuori dalla Top 10. Il finlandese (12°) ha denunciato problemi all'impianto frenante. Decimo Elfyn Evans con la Ford Fiesta WRC gommata DMACK.

Nel WRC-2 guida Teemu Suninen (Ford Fiesta R5) davanti al "nostro" Simone Tempestini (Citroen DS3 R5). Ritiro per Fabio Andolfi nel corso della prima PS.

RallyRACC Catalunya - Costa Daurada 2017

Classifica generale dopo la PS3:

1. Mikkelsen - Jaeger (Hyundai i20 Coupè WRC) in 36:20.9

2. Ostberg / Eriksen (Ford Fiesta WRC'17) a 0.6

3. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC'17) a 4.6

4. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC'17) a 7.4

5. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 7.6

6. Sordo / Martì (Hyundai i20 Coupè WRC) a 12.3

7. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 15.8

8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 16.0

9. Hanninen / Lindstrom (Toyota Yaris WRC) a 20.4

10.Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC'17) a 33.5
PROMOTION