NEWS
CIR / 14 ottobre
Due Valli: Andreucci si prende Gara-1, Campedelli fuori dal podio
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Peugeot Italia
 
Il passaggio di testimone tra i campioni d'Italia del team BRC Gas Equipment (scudettati con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, rappresentati quest'anno da Simone Campedelli e Pietro Elia Ometto) e gli attuali leader della classifica generale - Paolo Andreucci e Anna Andreussi - è avvenuto al termine della terza prova speciale di questo Rally Due Valli, atto conclusivo della serie tricolore. I portacolori della scuderia cuneese, al via con una Ford Fiesta R5 arancione sponsorizzata da Orange One, si sono messi in evidenza durante l'antipasto disputato ieri sera, lungo i tre chilometri della prova spettacolo "Skoda - Città di Verona". Un prologo segnato dall'exploit degli inseguitori, tutt'ora attardati nella generale rispetto al duo del team Peugeot Italia - Racing Lions. Andreucci ha fatto la differenza lungo i 21,33 chilometri della "Cà del Diaolo", non disputata nel pomeriggio a causa di un malore occorso ad uno spettatore (è servito l'intervento di un'ambulanza, mentre una parte della prova è stata disputata in regime di trasferimento).


Nel finale è arrivato un altro colpo di scena. Una foratura ha compromesso la prova di Campedelli, che è riuscito a limitare i danni ("solo" un minuto di ritardo sui diretti concorrenti) ma inevitabilmente ha perso il podio. Detto di Andreucci ("Oggi tutto ha funzionato benissimo, la 208 ha girato alla perfezione e siamo stati in grado di scegliere le gomme giuste. Abbiamo sfruttato al massimo ciò di cui disponevamo e la squadra è stata

perfetta" le sue parole al traguardo della prima tappa), quella di oggi è stata una giornata assolutamente positiva per i colori Peugeot con la casa del Leone che si è aggiudicata per la decima volta il Campionato Italiano Rally Costruttori. Anche Luca Rossetti, campione dell'IRCup con il team DP Autosport, si è dimostrato altamente competitivo al rientro nella serie tricolore, visto che il secondo posto attuale - con una manciata di secondi di ritardo dal vincitore - permette al friulano e a Chiarcossi di sognare. Terzo Scandola, anche lui al via con una Skoda Fabia R5, che è riuscito a colmare un gap importante nella seconda parte di gara, dopo un avvio un po' tormentato. A seguire Chentre (Hyundai) e Pollara (Peugeot), che a loro volta precedono Fabrizio Andolfi Junior e Andrea Nucita, velocissimi al volante dell'Abarth 124 R-GT. Chiusura con la classe R2, dove Carella precede Bottarelli (entrambi su Peugeot 208), mentre Canzian si prende la testa tra le R3. Domani è in programma l'ultimo giro di valzer per la serie tricolore, con una classifica - Andreucci 95,75; Campedelli 82; Scandola 78,5; Rusce 24,50 - che lascia ancora uno spiraglio agli inseguitori.


Rally Due Valli - Day 1


1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 49:13.9

2. Rossetti-Chiarcossi (Skoda Fabia R5) a 2.9

3. Scandola-D'Amore (Skoda Fabia R5) a 41.4;

4. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) a 1'04.0;

5. Chentre-D'Herin (Hyundai i20 R5) a 2'16.0;

6. Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5) a 2'39.1;

7. Gecchele-Peruzzi (Skoda Fabia R5) a 3'55.3;

8. Andolfi-Ungaro (Abarth 124 Rally) a 4'05.8;

9. Nucita-Vozzo (Abarth 124 Rally) a 4'14.5;

10.Maestrini-Leopoldo (Skoda Fabia R5) a 4'16.2.
PROMOTION