NEWS
Rally Legend / 17 ottobre
RallyLegend: tutto pronto per un weekend stellare
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Si scaldano i motori a San Marino per l'edizione numero 15 del RallyLegend. Da giovedì 19 a domenica 22 la Repubblica del Titano ospiterà quello che è ormai diventato il tradizionale appuntamento di fine stagione con la storia del rallismo internazionale.

Quest'anno la kermesse sammarinese presenta un programma ricco di eventi, unico nel suo genere. Il Rally sarà infatti affiancato dal 'Colin McRae Tribute', un omaggio al tanto amato pilota scozzese, a dieci anni dalla sua scomparsa. Domenica, a partire dalle 12:00, sulla prova speciale "The Legend" andrà in scena la "Champions for a Champion Parade", una sfilata a cui parteciperanno tutti i Campioni del Mondo presenti, al volante delle vetture con cui hanno vinto il titolo iridato. Campioni del calibro di: Sandro Munari, Markku Alen, Walter Rohrl, Ari Vatanen, Hannu Mikkola, Stig Blomqvist, Timo Salonen, Juha Kankkunen, Miki Biasion, Didier Auriol, Tommi Makinen, Marcus Gronholm, Petter Solberg, Sebastien Loeb e Sebastien Ogier regaleranno ai tanti appassionati presenti un spettacolo senza eguali. A seguire, sfileranno alcune delle macchine usate da McRae nel corso della sua carriera, una delle quali sarà guidata dal fratello Alister, anche lui rallista.

Sono inoltre più di centoquaranta gli iscritti al rally, tra cui si annovera Kris Meeke, fresco vincitore del RallyRACC Catalunya, che sarà in gara con la Citroen Xsara WRC con il numero 1 sulle portiere. Tra i nomi internazionali spiccano quelli di Martin Prokop (Citroen C2 S1600), Ricardo Trivino (Peugeot 206 WRC), Gustavo Trelles (Lancia Delta Int. 16V) e degli immancabili Stig Blomqvist (Audi Quattro S1) e Christof Klausner (Audi Quattro). A questi si è aggiunto in estremis Thierry Neuville che si esibirà domenica sulla "The Legend" con una Hyundai i20 WRC del Team HMI.

Miki Biasion guida la truppa italiana, al volante della mitica Lancia Rally 037, mentre Andrea Aghini tornerà a calcare un palcoscenico rallistico con una Toyota Celica St 205. Presenti, tra gli altri, Piero Longhi (Toyota Corolla WRC), Simone Campedelli (Ford Escort RS), navigato dal leader di Orange1 Armando Donazzan, Lucky" (Lancia Delta Int. 16V) e Andrea Navarra (Ford Fiesta R5).

Nel pomeriggio di venerdì, a partire dalle 16:30, nella RallyLegend Arena verrà ricordato Beppe Volta, figura fondamentale del motorsport italiano e grande amico dell'evento sammarinese, tragicamente scomparso nell'aprile scorso. Biasion, "Lucky" e Tony Fassina racconteranno un po' di Volta in un incontro aperto al pubblico.

Insomma, di carne al fuoco ce n'è davvero tanta e gli eventi non mancheranno in un week-end che si preannuncia più unico che raro.
PROMOTION