NEWS
WRC / 17 gennaio
Valanga azzurra al Rally di Svezia
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
In pieno fermento per i preparativi dell'86° Rallye Montecarlo che, tra una settimana, alzerà il sipario sulla nuova stagione del WRC, nelle ultime ore è l'elenco iscritti del Rally di Svezia a regalare piacevoli sorprese a tutti gli appassionati italiani.

Il secondo appuntamento del Mondiale Rally, l'unico corso completamente su strade innevate, vedrà infatti una numerosa presenza di equipaggi del Bel paese al via. Nella serie maggiore, il tricolore sarà rappresentato da Lorenzo Bertelli. L'alfiere del Fuckmatiè World Rally Team sarà al via con una Ford Fiesta WRC Plus, navigato da Simone Scattolin. Dopo le sole tre presenze (Svezia, Messico e Argentina) dello scorso anno, Bertelli tornerà dunque nel WRC a pochi mesi dalla prima vittoria assoluta, ottenuta all'ultimo Tuscan Rewind. Per il momento, però, il driver lombardo ha escluso ulteriori partecipazioni a rally mondiali nel 2018.

Ci sarà anche Umberto Scandola, coadiuvato alle note dall'esperto Andrea Gaspari, al volante della Skoda Fabia R5 gestita da S.A. Motorsport Italia. Per il veronese, che sarà iscritto al WRC-2, si tratterà del debutto assoluto sulle nevi svedesi, di ritorno nella serie cadetta dopo le belle, ma poco fortunate, esperienze al Rally di Finlandia 2017 e al Rally Italia Sardegna 2016.

Prima volta in Svezia anche per Tamara Molinaro. La vincitrice dell'ERC Ladies' Trophy 2017 debutterà sul sedile sinistro di una vettura di classe R5, la Ford Fiesta del team G.Car Sport, navigata dal belga Martijn Wydaeghe, nel primo appuntamento di un programma di almeno 5 gare iridate. Altro gradito ritorno nel mondiale rally, dopo tre anni di assenza, è quello del Campione del Mondo Produzione 2015 Gianluca Linari. Anch'egli prenderà parte alla kermesse svedese con una Ford Fiesta R5, affiancato (sulla carta, e in via di conferma in questi giorni) dall'esperto Nicola Arena.

Altri equipaggi azzurri in gara saranno quello formati da Luca Hoelbling e Mauro Grassi, su Skoda Fabia R5, e da Giacomo Frisiero (figlio di Fabio, gentleman driver) e Giovanni Agnese su Mitsubishi Lancer Evo IV.

Nel WRC-3 saranno ai nastri di partenza Enrico Oldrati e Luca Bottarelli, entrambi su Ford Fiesta R2T. Il driver di Villongo parteciperà allo Junior WRC, navigato da Danilo Fappani. Dal canto suo, Bottarelli, in coppia con Manuel Fenoli, porterà i colori di ACI Team Italia su una Ford Fiesta R2, come aveva già fatto allo scorso Rally Rzeszow ma al volante di una Toyota GT86 CS-R3. Anche per lui si prospetta una stagione a tempo pieno nello Junior.
PROMOTION