NEWS
WRC / 16 febbraio
Svezia, Day 1: Neuville guida la tripletta Hyundai
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC) ha chiuso in testa la prima tappa del 66° Rally Sweden, secondo round del WRC 2018.

Nelle ultime 4 prove speciali di giornata, il pilota belga, navigato dal connazionale Nicolas Gilsoul, ha continuato a spingere, ma senza prendere rischi inutili e alla fine è stato premiato dato che il suo vantaggio nei confronti del compagno di squadra Andreas Mikkelsen si è attestato intorno ai 5 secondi. Continua dunque la lotta interna in casa Hyundai Motorsport per la conquista della vittoria finale e, al termine della tappa inaugurale, le tre vetture del team di Alzenau occupano i primi tre posti della classifica generale. Alle spalle di Neuville e Mikkelsen si è infatti inserito Hayden Paddon che nel giro pomeridiano è stato autore di due scratch che gli hanno permesso di risalire la china (era ottavo dopo le prime 4 PS) fino al gradino più basso del podio provvisorio.

Sfida in famiglia anche quella che ha visto protagonisti due alfieri di Citroen Racing, Craig Breen e Mads Ostberg che hanno battagliato a lungo per la terza piazza, ma che hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione. Tutt'altro che chiuse le velleità di podio per i due piloti del Double Chevron dato che il loro ritardo nei confronti di Paddon è veramente risicato, 0"5 per Breen (autore oggi di due scratch) e 1"1 per Ostberg.

Fuori dalla Top 5 si fanno un po' più sostanziosi i distacchi rispetto al vertice. Il sesto posto è appannaggio di Teemu Suninen, primo tra i piloti Ford, anch'egli protagonista di un ottimo secondo loop. Il giovane finlandese precede il connazionale Esapekka Lappi (Toyota Yaris WRC) che, dopo aver chiuso la mattinata al terzo posto, ha commesso un errore, nel corso della PS6, andando largo in una curva. Errore che gli è costato parecchi secondi e ben quattro posizioni in classifica. Jari-Matti Latvala (Toyota Yaris WRC) ha chiuso la tappa in ottava posizione e finora non è mai parso in grado di poter battagliare per le primissime posizioni, anche a causa della sfavorevole posizione di partenza.

Stesso problema per Ott Tanak (9°) che si è lamentato molto delle pessime condizioni del fondo stradale. Al termine della PS4, l'estone aveva anche avuto parole parecchio dure verso gli organizzatori, accusati di non aver battuto abbastanza la neve in alcuni tratti di prova; in seguito il portacolori del team Toyota Gazoo Racing si è scusato. Kris Meeke (Citroen C3 WRC) chiude la Top 10. Nel corso della giornata, il britannico ha affermato che il suo obiettivo è quello di stare davanti a Sébastien Ogier e, fino a questo momento, lo ha raggiunto visto che il penta-campione occupa attualmente la dodicesima posizione, attardato dall'aver fatto da "spazzaneve" al resto della compagnia.

Takamoto Katsuta (Ford Fiesta R5) continua a condurre nel WRC-2 seguito dalle Skoda Fabia R5 di Pontus Tidemand e Ole-Christian Veiby, mentre continua lo scontro tutto svedese per la conquista dello Junior WRC, conduce Emil Bergkvist davanti a Dennis Radstrom, terzo l'estone Ken Torn, più staccati tutti gli altri.

Domani sono in programma otto PS per un totale di 120.31 chilometri cronometrati. Da sottolineare il passaggio sul mitico Colin's Crest, posto poco prima della fine della PS Vargasen.

Rally Sweden 2018

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) in 1:16:13.1

2. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 Coupè WRC) a 4.9

3. Paddon / Marshall (Hyundai i20 Coupè WRC) a 12.1

4. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 12.6

5. Ostberg / Eriksen (Citroen C3 WRC) a 13.2

6. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 29.6

7. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 38.5

8. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:06.2

9. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 1:29.0

10.Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 1:43.6
PROMOTION