NEWS
WRC / 18 febbraio
Svezia, Day 3: Positivo debutto per Tamara Molinaro e Luca Bottarelli. Hoelbling costante.
Testo: Lorenzo Vannoni

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Si conclude anche per gli italiani il 66° Rally di Svezia, che li ha visti impegnati per tutto il weekend tra le nevi del Värmland, protagonisti di qualche errore ed un po' bersagliati dalla sfortuna. La classifica assoluta dei nostri primi tre connazionali al traguardo resta invariata rispetto alla seconda tappa, con Luca Hoelbling (Skoda Fabia R5) 35°, seguito da Tamara Molinaro (Ford Fiesta R5) 36°. Entrambi concludono rispettivamente al 14° e al 15° posto tra le vetture di classe R5 dopo una gara equilibrata. Se il pilota veronese, primo italiano al traguardo, ha saputo gestire con intelligenza le difficoltà di un fondo quanto mai insidioso per chi partiva molto indietro, una menzione particolare va fatta per la giovanissima pilota comasca. Tamara Molinaro infatti, al suo debutto su una vettura R5 e in una gara iridata su neve e ghiaccio, ha tenuto un ritmo costante e una buona andatura, uscendo a testa alta dal confronto con colleghi ben più esperti della sua classe, del calibro di Pontus Tiedemand, da cui si è distaccata di circa 3 sec/km nella progressione di gara.
 
© RaceEmotion
 
Anche Luca Bottarelli, impegnato nel JWRC con la Ford Fiesta R2T dell'ACI Team Italia, si conferma 43° assoluto e nella classifica di categoria ha saputo amministrare l'andatura, senza acuti ma al contempo senza grossi errori o sbavature.

Nella giornata odierna anche altri tre portabandiera sono ripartiti dopo il ritiro e hanno potuto vedere la bandiera a scacchi alla fine della Power Stage, ultima prova del rally. Umberto Scandola, nonostante il problema accusato ieri al radiatore della sua Fabia R5, che ne aveva determinato il prematuro stop, ha potuto riprendere la gara concludendo 50° assoluto e 11° nella classifica generale WRC2. Vede il traguardo anche Gianluca Linari che, dopo l'uscita di strada di ieri, completa con la sua Fiesta R5 le ultime tre prove speciali di oggi. Alla fine chiude 53° assoluto e 13° in WRC2. Conclude 59° assoluto Giacomo Frisiero, che in questo weekend è rientrato due volte: ieri, dopo la defaillance del turbo accusata venerdì, ha riscontrato seri problemi alla pressione delle gomme, che gli hanno causato un nuovo stop. Ciò non gli ha impedito oggi di disputare l'ultima fase di gara e portare sulla pedana di arrivo la sua Mitsubishi Lancer Evo IX N4.
 
© RaceEmotion
© RaceEmotion
Link:
Classifica generale di tappa 3 Rally di Svezia
PROMOTION