NEWS
WRC / 27 aprile
Argentina, Day 1: Ott Tanak domina la prima tappa
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Ott Tanak (Toyota Yaris WRC) è al comando del 38° Rally Argentina, quinto round del WRC 2018, al termine della prima tappa.

Dopo l'antipasto offerto ieri dalla breve Super Speciale di Villa Carlos Paz, vinta da Thierry Neuville, nella giornata odierna la gara sudamericana è entrata nel vivo, presentando un menù di oltre 156 chilometri cronometrati, suddivisi in sette prove speciali.

Autore di un errore nel corso della PS 2, che gli ha fatto perdere una ventina di secondi, il driver estone si è rifatto con gli interessi nelle restanti sei PS in cui ha tenuto un ritmo troppo alto per tutti. Cinque gli scratch fatti segnare da Tanak che gli hanno permesso di chiudere il day 1 in testa alla generale, con un vantaggio di quasi 23" su Kris Meeke (Citroen C3 WRC). Buono il ritmo tenuto dal britannico nel corso di tutta la tappa che però nulla ha potuto contro l'alfiere Toyota. Il gradino più basso del podio è attualmente appannaggio di Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC), staccato di soli 6 secondi da Meeke, che ha meno di un secondo di vantaggio sul compagno di squadra Dani Sordo, mentre il campione del mondo Sébastien Ogier (Ford Fiesta WRC) occupa il quinto posto, alle prese, come spesso gli accade, con i problemi dovuti alla sua posizione di partenza che lo costringe a fare da "apripista" al resto della carovana. Domani il transalpino cercherà di sfruttare la migliore starting position per risalire la china, avversari permettendo.

Sesto Craig Breen, al rientro dopo due rally di stop. L'irlandese, alla guida della seconda delle C3 WRC, si è difeso bene sulle insidiose prove argentine, dimostrando un buon feeling con la sua vettura. Andreas Mikkelsen aveva cominciato bene la sua avventura sudamericana, terminando il primo giro di PS in piazza d'onore, a soli otto decimi di secondo dalla leadership; purtroppo per lui, una foratura patita nel corso della PS 6 lo ha fatto scivolare nelle retrovie. Settima piazza per il norvegese di Hyundai dopo Tappa 1.

Sono state invece due le forature che hanno caratterizzato il debutto di Esapekka Lappi al Rally di Argentina. Il giovane finnico occupa l'ottavo posto davanti ad un Elfyn Evans sottotono e lontano anni luce dalla super prestazione che, nel 2017, lo portò fino al secondo posto finale (a soli 7 decimi dalla vittoria). Teemu Suninen chiude la Top 10. Ritiro per Jari-Matti Latvala che, sulla PS 3, ha rotto una sospensione della sua Yaris WRC dopo aver urtato violentemente uno dei tanti sassi che caratterizzano le PS argentine. L'esperto finlandese prenderà il via della seconda tappa con la formula del Rally 2.

Nel WRC-2 guida Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5) con 20" di vantaggio su Kalle Rovanpera. Gus Greensmith (Ford Fiesta R5) è terzo a quasi 1 minuto e mezzo dallo svedese.

Rally Argentina 2018

Classifica generale dopo la prima tappa:

1. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 1:30:38.6

2. Meeke / Nagle (Citroen C3 WRC) a 22.7

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 28.6

4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) a 29.5

5. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta R5) a 36.4

6. Breen / Martin (Citroen C3 WRC) a 41.2

7. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 58.5

8. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) a 1:07.9

9. Evans / Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1:10.3

10.Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 1:33.7
PROMOTION