NEWS
WRC / 15 gennaio
Marcus Gronholm sarà al via del Rally di Svezia
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Marcus Gronholm correrà il prossimo Rally di Svezia con una Toyota Yaris WRC. La notizia che, fino a qualche tempo fa, sembrava soltanto una voce qualunque è dunque diventata realtà ed oggi ne è arrivato l'annuncio ufficiale.

A quasi un anno esatto dal suo 50esimo compleanno, il finlandese due volte campione del mondo (2000 e 2002) ha deciso di regalarsi l'ennesima partecipazione a quello che è uno degli eventi che maggiormente ha amato durante la sua carriera condensata di successi.

"Mi godrò il regalo di compleanno sulle grandi prove del Rally di Svezia" - ha dichiarato lo stesso Gronholm - "Ho molti ricordi indelebili di questo evento, tra cui la mia prima vittoria assoluta in una gara del mondiale, nel 2000". Ne è passato di tempo da quella prima vittoria svedese, a cui ne sono seguite altre quattro, tre con Peugeot (2000, 2002 e 2003) e due con Ford (2006 e 2007) in totale, ma la voglia di mettersi alla prova e l'amore per questo evento sono tuttora intatti.

Intrigante anche il fatto che Gronholm correrà con una Toyota, casa che lo ha lanciato nel gota del rallismo internazionale. Di questo ne è contento anche lui: "Prendere parte ad un rally con una Toyota è sempre una grande sfida" ha detto, senza dimenticarsi di ringraziare il suo amico ed ex rivale Tommi Makinen, team principal dei giapponesi, per aver accolto favorevolmente la sua idea.

Sarà ancora una volta Timo Rautiainen, compagno di mille avventure e attuale vice-presidente della FIA WRC Commission, ad occupare il sedile di destra. I due avranno a disposizione un giorno di test prima del rally per ritrovarsi, cercando il miglior feeling possibile con la vettura. L'evento svedese è in programma dal 14 al 17 febbraio prossimi.
PROMOTION