NEWS
WRC / 25 gennaio
Monte Carlo, Day 1: Ogier al comando davanti a Neuville. Tänak subisce una foratura
Testo: Lorenzo Vannoni

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Non ha tardato a farsi sentire il campione del mondo in carica Sebastien Ogier. Dopo l'avvio "prudente" di ieri sera, il pilota di Gap (città che ospiterà la gara anche per i prossimi tre anni) ha iniziato a far registrare i primi acuti. Ma andiamo con ordine. La giornata di oggi si è aperta con la cancellazione della SS3 per pubblico posizionato in zone pericolose, pertanto le ostilità si sono aperte allo start della SS4. Prova che ha fatto risuonare il ruggito del leone Sebastien Loeb, che così segna il primo scratch con la Hyundai i20 WRC, al quale ha fatto seguito la risposta del Sebastien di casa Citroën, che segna il suo primo tempo sulla speciale successiva, rosicchiando secondi preziosi a Thierry Neuville, leader provvisorio della classifica generale.

Nel pomeriggio ancora battaglia a colpi di secondi: Ogier fa sua anche la SS6, fino a colmare - e poi superare, nelle speciali successive - il gap con il belga della Hyundai. Chi rimane però attardato è Ott Tänak il quale, autore di un'ottima gara, è vittima di una foratura sulla SS7, perde oltre due minuti dalla vetta della classifica e occupa al momento la settima posizione assoluta. Sfortuna anche per Esapekka Lappi (Citroën C3 WRC), costretto al ritiro per il cedimento della sospensione anteriore sinistra, e per Kris Meeke (Toyota Yaris WRC), ottavo assoluto, rallentato dalla rottura di un cerchio. Al momento, la contesa sembra restringersi al duo Ogier-Neuville.

Chi soprende invece è Andreas Mikkelsen (Hyundai i20 WRC) che, causa anche le disavventure altrui, si porta in zona podio virtuale, occupando la terza piazza davanti a Jari-Matti Latvala, costante più che veloce, che chiude comunque davanti a Loeb, quinto.

Elfyn Evans è l'unico che prova a far ricordare che il team Ford M-Sport esiste ancora dopo la dipartita di Ogier. Il gallese tuttavia non va oltre la sesta posizione, unico alfiere dell'ovale blu nella top ten: Teemu Suninen, di nuovo in gara dopo l'uscita di strada di ieri sera, è attardato per la regola del Rally2 e costretto a fare da apripista; ritiro odierno invece per Pontus Tidemand, all'esordio con la Fiesta WRC Plus.

Nel WRC2 Pro è ancora Gus Greensmith (Ford Fiesta R5) a precedere Kalle Rovanperä, mentre nel WRC2 il francese Yoann Bonato (Citroën C3 R5) precede il connazionale Adrien Fourmaux (Ford Fiesta R5) e al belga Guillaume De Mevius (Citroën C3 R5).

Non brillano invece i nostri piloti tricolori: Andrea Nucita (Hyundai i20 R5) è costretto al ritiro a causa di una toccata (anche se i meccanici stanno lavorando alacremente sulla sua vettura per metterlo in condizione di essere allo start domani mattina), mentre Matteo Gamba (Ford Fiesta R5), Davide Caffoni (Škoda Fabia R5), Alessandro Gino (Škoda Fabia R5), Manuel Villa (Skoda Fabia R5) e Pedro (Hyundai i20 R5) occupano rispettivamente l'undicesima, la tredicesima, la quattordicesima, la diciottesima e la ventitreesima posizione della classifica di RC2.

Rallye Monte Carlo 2019 - Classifica generale - Top Ten

1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) in 1:37:17.3

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2.0

3. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 1:17.7

4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 1:25.1

5. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) a 1:25.9

6. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) a 1:47.5

7. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) a 2:34.9

8. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 5:33.0

9. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta R5) a 7:00.1

10. Bonato / Boulloud (Citroën C3 R5) a 7:06.7
PROMOTION