NEWS
WRC / 27 gennaio
Ogier vince il Rallye Monte Carlo 2019 sul filo dei secondi davanti a Neuville. Bronzo a Tänak
Testo: Lorenzo Vannoni

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sembra ormai una storia d'amore quella che lega Sebastien Ogier al Rallye Monte Carlo: il pilota di Gap vince per la settima volta la gara monegasca, di cui 6 edizioni WRC consecutive.

Dopo la Peugeot 207 S2000 (nell'edizione valida per la serie IRC), la Volkswagen Polo R WRC, la Ford Fiesta WRC, la Citroën C3 WRC è la quarta differente vettura con cui il Campione del Mondo in carica sale sul gradino più alto del podio nel suo rally di casa. Ogier comunque non ha avuto vita troppo facile e ha conquistato il risultato solo al termine di una gara tiratissima fino alla Power Stage, dove il driver di casa Citroën ha fatto la differenza su Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) per soli 2,2 secondi di vantaggio, che erano addirittura 4 decimi di secondo prima dell'ultima prova della gara.

Il belga è stato tenace e velocissimo sino alla fine, ma ha dovuto lasciare lo scettro a un avversario e a una Citroën C3 in piena forma, anche se la vettura francese sembra avere ancora terreno da recuperare nei confronti della rivale coreana ma soprattutto di Toyota: la Yaris infatti si conferma la vettura da battere, potente e veloce. Dopo la foratura nella giornata di venerdì, Ott Tänak non ha mai smesso di spingere, riuscendo a risalire fino alla terza posizione assoluta, davanti all'altro pluridecorato campione d'oltralpe Sebastien Loeb.

L'alsaziano, già vincitore di sette edizioni della gara, ha condotto la sua Hyundai i20 WRC quarta al traguardo, raggiungendo così, senza prendere rischi inutili, il suo obiettivo primario di stagione che è quello di portare alla squadra punti pesanti in vista del titolo costruttori.

Non hanno brillato particolarmente gli altri due alfieri Toyota, che però hanno dimostrato costanza e performance dove necessario: Jari-Matti Latvala ha chiuso al quinto posto, seguito da Kris Meeke, che ha stampato un tempo inarrivabile per tutti sulla Power Stage (SS16), ottenendo quindi il massimo dei punti in palio previsti per questo tipo di prova.

Nel WRC2 Pro, prima vittoria per Gus Greensmith (Ford Fiesta R5), davanti a Kalle Rovanperä (Škoda Fabia R5), autore di un errore di guida nella tappa iniziale di gara, mentre nel WRC2 è Yoann Bonato (Citroën C3 R5) ad aggiudicarsi la vittoria, precedendo Adrien Fourmaux (Ford Fiesta R5) e Ole Christian Veiby (Volkswagen Polo GTI R5). Nella classe merita segnalare la prestazione di Manuel Villa (Škoda Fabia R5), buon sesto di categoria.

Giornata positiva per Andrea Nucita, che dopo un avvio difficile, è stato autore di una bella rimonta e anche oggi ha segnato ottimi tempi nelle 4 prove dell'ultima tappa.

Sempre tra gli italiani, si distingue Matteo Gamba (Ford Fiesta R5), decimo assoluto degli RC2. Seguono Davide Caffoni (Škoda Fabia R5) e Alessandro Gino (Škoda Fabia R5), rispettivamente dodicesimo e tredicesimo di RC2.

Rallye Monte Carlo 2019 - Classifica finale - Top Ten

1. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) in 3:21:15.9

2. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2.2

3. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) a 2:15.2

4. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) a 2:28.2

5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 2:29.9

6. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 5:36.2

7. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta R5) a 13:04.6

8. Bonato / Boulloud (Citroën C3 R5) a 13:56.5

9. Sarrazin / Renucci (Hyundai i20 R5) a 14:06.8

10. Fourmaux / Jamoul (Ford Fiesta R5) a 16:03.4
Link:
Classifica finale assoluta Day 3
PROMOTION