NEWS
WRC / 1 febbraio
Porsche torna nella classe R-GT con la Cayman GT4 Rallye
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Porsche Motorsport
 
Il primo assaggio l'abbiamo "pregustato" l'estate scorsa al Rally di Germania, quando Romain Dumas ha affrontato tutte le prove speciali nel ruolo di apripista e conduttore della "Vip car". Ma il debutto ufficiale in gara della Porsche Cayman GT4 Clubsport sarà presto realtà, visto che la Casa madre ha annunciato di voler investire sul progetto, in modo da essere pronti entro fine anno. Il gruppo tedesco ha sciolto le riserve poche settimane fa, annunciando l'intenzione di omologare l'auto giusto in tempo per la prossima stagione. La vettura andrà a sfidare le rivali della categoria FIA R-GT e al reparto motorsport di Flacht - dove nascono alcune delle auto da corsa più esigenti al mondo - stanno lavorando alacremente per mettere a punto ogni dettaglio. Una volta approvato il piano redatto dal Centro di sviluppo di Weissach, che nei mesi scorsi ha già realizzato le prime test car del modello, si procederà con la produzione dei vari esemplari. L'obiettivo dichiarato è quello di essere competitivi nel 2020, attraverso un programma specifico che, almeno per il momento, non prevede alcun impegno in forma ufficiale da parte del gruppo Volkswagen. Spazio, dunque, ai piloti privati, con Richard Lietz, portacolori del marchio nel Campionato mondiale Endurance FIA ​​(FIA WEC, GTE-Pro), che ha già percorso diversi chilometri al volante della Cayman GT4 e Dumas che, compatibilmente con gli altri impegni, dovrebbe svolgere il ruolo di tester. La vettura sarà alimentato da un motore a sei cilindri da 3,8 litri che produce 313 kilowatt (425 cavalli), mentre le finiture sono state realizzate per la prima volta in materiale composito a fibre naturali. Con lo sguardo rivolto al futuro per il rientro nei rally, in Casa Porsche di auspicano di ottenere nuovi successi che possano nuovamente arricchire una bacheca ricca di trionfi nella specialità, dalla vittoria al Rally di Dakar nel 1986 con la Porsche 959 alle corse su strada disputate da Vic Elford e Björn Waldegard con la Porsche 911 al leggendario Rally di Montecarlo. Nel passato recente - dal 2011 ad oggi -, alcuni piloti privati hanno preso parte ad eventi di caratura nazionale e internazionale al volante della Porsche 911, da Timo Bernhard allo stesso Dumas, con particolare ammirazione del pubblico che, subito dopo lo scorso Adac Rally, ha svolto un ruolo decisivo nelle scelte strategiche del colosso automobilistico, che si è detto colpito dall'interesse e dalla "spinta" degli appassionati (attraverso messaggi di supporto) nei confronti di questo (possibile) ritorno.
PROMOTION