NEWS
WRC / 29 marzo
WRC Corsica: dopo tre PS comanda Ott Tanak
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Il 62° Tour de Corse, quarto round del WRC 2019, si è aperto nel segno di Ott Tanak.

Il driver estone, attuale leader della classifica mondiale, ha vinto due prove speciali su tre e si è portato al comando del rally corso, sebbene con un vantaggio molto risicato sulla concorrenza. Continua il buon inizio di stagione di Elfyn Evans che è al secondo posto con 1"3 di ritardo dal portacolori Toyota. Terzo posto per Thierry Neuville. I primi quattro sono racchiusi in meno di otto secondi, con Dani Sordo che occupa l'attuale quarta piazza a 7"6 dal leader. Quinto Teemu Suninen.

Mattinata travagliata per molti piloti. A cominciare da uno dei protagonisti più attesi, Sébastien Ogier. Il francese non ha ancora trovato il giusto feeling con la sua Citroen C3 WRC ed ha commesso anche un piccolo errore sulla PS1 che gli ha fatto perdere una manciata di secondi. Lo troviamo in ottava posizione a poco più di 24 secondi dal vertice. Non è andata meglio a Kris Meeke, vittima di una foratura nel corso della speciale inaugurale, proprio mentre gli split intermedi lo davano in testa. Nona piazza per lui.

Jari-Matti Latvala è sesto davanti al connazionale Esapekka Lappi, con quest'ultimo che ha commesso un errore sull'ultima prova della mattina. Eric Camilli occupa il decimo posto assoluto ed il primo del WRC-2, ennesima conferma della competitività della Volkswagen Polo GTI R5. Tom Kristensson guida la classifica dello Junior WRC.

Fabio Andolfi è il migliore degli italiani, quarto nel WRC-2, mentre Simone Tempestini è settimo nella stessa categoria. Andrea Nucita, non iscritto alla serie cadetta, è decimo tra le vetture di classe R5, in rimonta dopo una prima prova un po' sottotono. Nella stessa classifica Pedro occupa la 15esima posizione. Enrico Brazzoli è il leader tra le RGT.

Il giro pomeridiano prevede la ripetizione dei tre tratti cronometrati già affrontati in mattinata, ovvero le PS: "Bavella 2" (17.60 Km), "Valinco 2" (25.94 Km) e "Alta-Rocca 2" (17.37 Km).

Tour de Corse 2019

Classifica generale dopo la PS3 - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) in 34:54.0

2. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) a 1.3

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 3.5

4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 Coupè WRC) a 7.6

5. Suninen / Salminen (Ford Fiesta WRC) a 16.5

6. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 21.1

7. Lappi / Ferm (Citroen C3 WRC) a 23.2

8. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) a 24.2

9. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 47.0

10.Camilli / Buresi (Volkswagen polo GTI R5) a 1:23.0
PROMOTION