NEWS
WRC / 4 agosto
WRC / Tanak si prende la rivincita in Finlandia
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
È Ott Tanak il vincitore del 69° Rally di Finlandia, nona prova del WRC 2019.

Nella tappa conclusiva l'estone di casa Toyota non ha dovuta fare altro che amministrare il vantaggio acquisito sugli avversari nelle giornate precedenti. Come ormai da tempo accade nei vari round del mondiale, l'ultima tappa della gara finnica è stata vissuta dagli equipaggi in proiezione della power stage vinta proprio da Tanak che ha così ottenuto un en-plein che gli permette di aumentare il vantaggio sui diretti rivali nella corsa al titolo, Sébastien Ogier e Thierry Neuville che tornano dalla trasferta finlandese rispettivamente con un quinto ed un sesto posto e tanto rammarico per non essere mai stati in condizione di ottare per le posizioni che contano. La vittoria di Tanak ha anche una doppia valenza in quanto gli consente di allontanare definitivamente gli spettri che lo avevano assillato nel periodo che ha seguito la delusione sarda.

Due bandiere di casa completano il podio. Piazza d'onore per Esapekka Lappi (Citroen C3 WRC) che sulle sue strade sa come esaltarsi e chissà che questa prestazione non possa essere per lui come un buon inizio per raddrizzare una stagione finore molto al di sotto delle aspettative. Jari-Matti Latvala ha chiuso il podio con la seconda delle Toyota.

Ai piedi del podio un Andreas Mikkelsen (Hyundai i20 WRC), capace, nell'ultima parte di gara, di rispedire al mittente gli attacchi portatigli da Ogier. Settima piazza per Craig Breen al debutto nel WRC con la Hyundai i20 WRC, soddisfatto del risultato, ma soprattutto di essere rientrato nel giro che conta. Bisogna invece scorrere fino all'ottava piazza per trovare la prima Ford Fiesta WRC. Si tratta di quella di Teemu Suninen. In Finlandia il team di Malcolm Wilson ha patito l'assenza forzata di Elfyn Evans, con i due piloti schierati, lo stesso Suninen e Gus Greensmith che hanno sempre occupato la parte bassa della Top 10. Tra i migliori dieci si sono piazzate anche le Fabia R5 di Kalle Rovanpera e Nikolay Gryazin.

Dopo una breve pausa estiva, i protagonisti del WRC 2019 sono attesi dagli asfalti dell'AAC Rallye eutschland.

Rally di Finlandia 2019

Classifica finale - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) in 2:30:40.3

2. Lappi / Ferm (Citroen C3 WRC) a 25.6

3. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 33.2

4. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WC) a 53.4

5. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) a 56.1

6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1:32.4

7. Breen / Nagle (Hyundai i20 WRC) a 1:38.2

8. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 2:33.8

9. Rovanpera / Halttunen (Skoda Fabia R5 evo) a 7:54.1

10.Gryazin / Fedorov (Skoda Fabia R5) a 10:28.7
PROMOTION