NEWS
WRC / 25 agosto
WRC Germania: Panzer Toyota! Tanak vince e allunga sui rivali
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
È tripletta Toyota all'ADAC Rallye Deutschland 2019. Vince Ott Tanak che conquista così il quinto successo stagionale e si invola sempre più verso la conquista del suo primo titolo iridato. Alle spalle del driver estone si piazzano i compagni di squadra Kris Meeke e Jari-Matti Latvala, a completamento di un podio totalmente appannaggio del team nippo-finlandese.

Mattinata piuttosto tranquilla quella che ha dato l'avvio all'ultima tappa del decimo round del WRC 2019. Nulla di importante da segnalare se non la battaglia che ha coinvolto Andreas Mikkelsen ed Esapekka Lappi per la sesta piazza finale, con il portacolori Citroen che alla fine ha avuto la meglio. Tutti concentrati nel risparmiare mezzi ed energie per dare la caccia ai punti bonus della power stage.

Ed è stato Thierry Neuville ad assicurarsi il massimo score di 5 punti messi in palio dall'ultima prova speciale dell'evento tedesco, con Tanak molto accorto che ha badato solamente a portare in fondo la propria Yaris, "accontentandosi" della vittoria finale senza provare ad ottenere l'en-plein. Il belga di Hyundai torna invece a casa con un quinto posto e, appunto, con la vittoria sulla power stage; magre consolazioni per lui che fino a metà della seconda tappa aveva dimostrato di avere tutte le carte in regola per potersi giocare la vittoria, prima che una foratura lo mettesse fuori dai giochi.

Weekend da dimenticare invece per Sébastien Ogier, alle prese con una C3 WRC poco guidabile tra le tante inversioni presenti sulle PS teutoniche. Il transalpino non è riuscito ad andare oltre l'ottava piazza, complice anche una foratura che lo ha pesantemente rallentato nel corso del day 2. "Non riesco a guidare questa macchina" ha detto a fine PS17, dichiarazione piuttosto esplicita da cui si evince lo stato d'animo e le difficoltà incontrate dal sei volte iridato in questa trasferta tedesca. La classifica del WRC vede ora Tanak in fuga con 205 punti, seguito da Neuville (170) che ha scavalcato Ogier, ora terzo con 163 lunghezze.

Dani Sordo ha fatto suo il quarto posto con una prestazione convincente e probabilmente, senza quel problemino al cambio patito venerdì, il podio sarebbe stato pienamente alla sua portata. Gus Greensmith (Ford Fiesta WRC) e Takamoto Katsuta (Toyota Yaris WRC), nell'ordine, hanno chiuso la Top 10.

Doppietta tedesca nel WRC-2 con Fabian Kreim e Marijan Griebel, entrambi su Skoda Fabia R5 evo, che hanno monopolizzato le prime due posizioni, capitalizzando al meglio i ritiri che ieri hanno coinvolto le due Polo GTI R5 di Lefebvre e Ciamin che avevano dominato la prima parte di gara. Sfortunati i nostri Fabio Andolfi e Simone Scattolin che sono usciti di strada nel corso della PS18, mentre occupavano la quarta posizione nella serie cadetta. Simone Scattolin è stato trasportato in ospedale per accertamenti a causa di un forte mal di schiena. Dalle prime notizie che ci giungono, fortunatamente sembra che le conseguenze non siano gravi. E' però necessario attendere conferme ufficiali.

Tra i Pro la vittoria è andata al ceco Jan Kopecky.

Tempo di rifiatare e si ricomincia, il WRC 2019 tornerà a metà settembre col Rally di Turchia Marmaris.

ADAC Rallye Deutschland 2019

Classifica finale:

1. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) in 3:15:29.8

2. Meeke / Marshall (Toyota Yaris WRC) a 20.8

3. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) a 36.0

4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) a 46.6

5. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 58.5

6. Lappi / Ferm (Citroen C3 WRC) a 1:42.2

7. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) a 1:46.2

8. Ogier / Ingrassia (Citroen C3 WRC) a 1:56.3

9. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 6:22.2

10.Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 8:19.2
PROMOTION