NEWS
WRC / 27 settembre
Il film su Ott Tanak approda in Italia in versione on demand
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
E' una pellicola da record, visto che nella prima serata di programmazione ha saputo attirare nelle sale cinematografiche oltre 50 mila spettatori. Ora, dopo aver fatto registrare ottimi incassi in Estonia, come dimostrato dal numero di biglietti strappati nei venti giorni di proiezioni, "Ott Tanak: The Movie" è pronto a catturare anche l'attenzione del pubblico internazionale. Dalla "prima" in avanti, infatti, la casa di proiezione dell'opera ha ricevuto numerose richieste da parte di addetti ai lavori del settore cinematografico e dagli appassionati di mezzo mondo, quantomai desiderosi di vedere il film. E così, a distanza di qualche mese dal debutto della scorsa primavera, il documentario estone - che racconta la storia del 31enne portacolori del team Toyota Gazoo Racing - con il maggiore incasso di tutti i tempi, sarà disponibile anche in Italia in versione on demand, con sottotitoli e doppiaggio in italiano.


"Per rendere il film disponibile per tutti i fan del mondo in maniera simultanea - ha dichiarato il produttore Eero Nõgene -, abbiamo deciso di lanciare la nostra piattaforma di video on demand, che sarà lanciata il primo ottobre. Ott Tänak: The Movie sarà disponibile su tanakmovie.com". Il progetto è entrato nel vivo nei primi mesi del 2018, per poi proseguire fino allo scorso Rally di Australia. Un'annata particolare per il talento estone, protagonista di una seconda parte di stagione ai massimi livelli, fino al terzo posto finale nella classifica generale. La troupe ha seguito l'equipaggio in tutte le varie fasi, con l'obiettivo di portare sul grande schermo aneddoti, emozioni e la realtà snervante celata dietro le quinte della serie iridata.


"Lo scopo del film era di registrare tutto nel modo in cui si svolgeva - ha dichiarato il protagonista della pellicola, Ott Tanak - non c'è finzione, e io non ero certo più educata di fronte alle telecamere. Proprio come nell'ultimo campionato, non posso dire che la mia carriera è stata noiosa". Dalla svolta delle ultime stagioni, con il passaggio dal WRC-2 al vertice della massima categoria, alla storia toccante di un bambino testardo che ha percorso una strada lunga e travagliata prima di diventare l'idolo di milioni di appassionati della specialità. Fra le guest star della pellicola ci sono oltre cinquanta personaggi tra colleghi, amici e rivali, da Markko Märtin, mentore e pilota di successo, a Malcolm Wilson e Tommy Makinen, rispettivamente ex (in M-Sport) e attuale team manager di Ott. E poi Sébastien Ogier, Jari-Matti Latvala e Esapekka Lappi ed il suo navigatore Martin Järveoja. Il documentario è stato portato sugli schermi dalla Sterotek Film, grazie al lavoro svolto da Eero Nõgene (Produttore esecutivo), Tarvo Mölder (Regista), Kaidi Klein (Sceneggiatrice e Story Editor), Margus Malm (Operatore Video), Rein Fuks (Operatore Audio), Urmas Kibur e Aleksander Ots (Produttori).
PROMOTION