NEWS
CIR / 13 novembre
Tony Cairoli al via del 10° Tuscan Rewind
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Ci sarà anche un nove volte campione del mondo ai nastri di partenza del 10° Tuscan Rewind, l'evento conclusivo - in programma dal 21 al 23 novembre - che decreterà il vincitore del Campionato Italiano Rally 2019. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, infatti, Tony Cairoli ha confermato le indiscrezioni dei giorni scorsi che parlavano di una sua possibile partecipazione alla gara toscana. Il puri-iridato di motocross sarà al via dell'evento a bordo di una Skoda Fabia R5 del team PA Racing. Una vettura già utilizzata (seppure del team Pool Racing) dal centauro siciliano esattamente un anno fa, al Rally di Patti, vinto da quel Luca Rossetti che ritroverà da avversario. Con lui Eleonora Mori, sua navigatrice al Monza Rally Show del 2018 (concluso con una vittoria nel Master Show contro Valentino Rossi), mentre in questa occasione sarà Anna Tomasi, vincitrice - insieme a Luca Pedersoli - del Campionato Italiano WRC ad accomodarsi sul sedile di destra per dettare le note.


"Finalmente parteciperemo ad un rally vero e proprio - ha dichiarato Cairoli, già protagonista, qualche settimana fa, alle Lamborghini World Final -, che si terrà sulle magnifiche strade sterrate del senese e che spero possano essere congeniali alle mie caratteristiche di pilota off road. Ovviamente non abbiamo ambizioni particolari, se non quella di ben figurare, di acquisire esperienza e di divertirci. Questo è il primo rally su terra che disputo ed è una gara impegnativa alla quale sono iscritti piloti di caratura internazionale. Sono contento e non vedo l'ora di scendere in strada e affrontare le curve toscane".


Il tracciato di gara è stato disegnato su 280,720 chilometri, dei quali 120,390 di prove speciali, otto totali, due da ripetere due volte, una per tre volte (la più lunga del rally), oltre alla "Superprova" che aprirà la contesa venerdì 22 novembre a metà pomeriggio (ore 15,05), dopo la partenza prevista da Montalcino-Piazza del Popolo alle 14,30. Le restanti "piesse" saranno disputate sabato 23 novembre, con uscita dal riordinamento notturno di Montalcino alle 7.01 e bandiera a scacchi che sventolerà sempre in Piazza del Popolo a Montalcino dalle ore 16.00. Il parco di assistenza sarà a Buonconvento (dove sarà ubicato anche il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono tre: quello notturno tra i due giorni di gara è previsto a Buonconvento, gli altri due a Caparzo.
PROMOTION