NEWS
WRC / 20 dicembre
Dal 2021 Pirelli diventa fornitore unico degli pneumatici
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il post pubblicato qualche settimana fa (un laconico "See you later" con l'immagine della Ford Fiesta RS WRC di Ogier/Ingrassia) dal profilo social di Michelin Tyres lasciava trapelare l'imminente annuncio di novità. Da stasera le indiscrezioni che volevano il marchio francese sempre più distante dal WRC sono realtà. Si comincerà già nella prossima stagione, con la probabile interruzione del servizio video "Best of Rally Live". Poi, a partire dal 2021 e per i quattro anni successivi, sarà la Pirelli a gommare le vetture della classe regina. "La FIA annuncia Pirelli come fornitore esclusivo di pneumatici per il Mondiale Rally dal 2021 al 2024 - si legge nell'annuncio diffuso dalla Federazione in serata -. Pirelli è stato confermato come fornitore esclusivo di pneumatici per il FIA World Rally Championship in virtù di un accordo di quattro anni che inizia nel 2021 specifico per le classi RC1 (Rally1) e RC2 (Rally2)".


"La nomina della società - prosegue la nota - è stata approvata da un voto elettronico del FIA World Motor Sport Council questa settimana e segue una procedura di gara dettagliata. Pirelli ha una lunga storia nel Campionato del mondo di rally, essendo presente dalla stagione inaugurale nel 1973 e accumulando molte vittorie e titoli mondiali nel corso degli anni con alcuni dei team e piloti di maggior successo in questo sport. Dopo una pausa nel 2017, l'azienda italiana è tornata nel 2018 con nuovi prodotti specificamente adattati alle molteplici esigenze dello sport sia sulla ghiaia che sull'asfalto. Pirelli è già il fornitore esclusivo di pneumatici per il Junior World Rally Championship, che include anche un pacchetto di pneumatici per il vincitore della serie"


"Questa è una nuova entusiasmante fase nello sviluppo del Mondiale Rally - ha commentato il direttore della FIA Rally Yves Matton - e siamo lieti di annunciare Pirelli come nostro fornitore esclusivo di pneumatici singoli per un periodo di quattro anni a partire dal 2021. Sono convinto che Pirelli porterà una vasta esperienza nel programma".
PROMOTION