NEWS
WRC / 26 gennaio
WRC / Thierry Neuville principe di Montecarlo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Thierry Neuville ha vinto il Rallye Monte-Carlo 2020, prima gara stagionale del WRC, con un'ultima tappa vissuta interamente da protagonista.

Ripartito stamattina dal parco chiuso di Monaco in terza posizione, ma staccato di soli 6"4 dalla testa della classifica, il portacolori Hyundai Motorsport è stato il miglior interprete delle viscide strade odierne, vincendo tutte e quattro le prove speciali in programma; l'ultima, la Power Stage, in compartecipazione con Sébastien Ogier. Quattro scratch di fila che, sommati a quelli ottenuti negli ultimi due tratti cronometrati di ieri, allungano il filotto a sei PS vinte consecutivamente, che la dicono lunga sulla gara del belga che in totale ha stampato 9 scratch su 16 PS totali.

Un Rallye Monte-Carlo combattuto e tirato fino alla fine, come da tradizione, che ha visto la coppia di piloti Toyota, composta dal sei volte iridato e dal britannico Elfyn Evans, sempre sugli scudi e in testa alla gara per gran parte dell'evento, ma che alla fine ha dovuto fare i conti con la risalita di Neuville. Un secondo posto finale, quello di Ogier, ed un terzo, quello di Evans, che lasciano comunque soddisfatti gli uomini di Tommi Makinen. Il rally monegasco ha infatti già fatto intendere che quest'anno non sarà facile la vita dei rivali della casa giapponese.

Podio finale compresso in poco più di 14 secondi, poi il vuoto. Esapekka Lappi ha cercato di mettere una pezza al disastroso inizio di M-Sport e alla fine può ritenersi soddisfatto della medaglia di legno, seppur staccato di oltre 3 minuti dal vincitore. Ci ha fatto divertire anche Kalle Rovanpera, subito in Top 5 al debutto tra i grandi del WRC. Risultato che, ottenuto al Monte, acquista ancora più prestigio.

Sesta piazza per Sébastien Loeb che oggi ha pagato una scelta di gomme "troppo morbida" e con un'uscita di strada sulla PS14 che gli è costata due posizioni in classifica. Dietro di lui è giunto Takamoto Katsuta (Toyota Yaris WRC) che ha preceduto Teemu Sunine. Le due Citroen C3 R5 di Eric Camilli e Mads Ostberg chiudono la Top 10, con il francese che si è aggiudicato il WRC 3. A Mads è andata invece la vittoria del WRC 2 davanti ad Adrien Formaux (Ford Fiesta R5) e Nikolay Gryazin (Hyundai i20 R5).

L'appuntamento con il WRC 2020 è adesso fissato per metà febbraio, quando andrà in scena il Rally Sweden.

Rallye Monte-Carlo 2020

Classifica finale - Top 10:

1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WRC) in 3:1 :57.6

2. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 12.6

3. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 14.3

4. Lappi / Ferm (Ford Fiesta WRC) a 3:09:0

5. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 4:17.2

6. Loeb / Elena (Hyundai i20 Coupe WRC) a 5:04.7

7. Katsuta / Barritt (Ford Fiesta WRC) a 11:27.9

8. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 13.30.4

9. Camilli / Buresi (Citroen C3 R5) a 13:42.2

10.Ostberg / Eriksen (Citroen C3 R5) a 14:21.8
PROMOTION