NEWS
WRC / 16 febbraio
WRC / Elfyn Evans conquista la Svezia
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Vittoria di Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC) al Rally Sweden, secondo round del WRC 2020, una gara che passerà agli annali per i tanti problemi causati dalla mancanza di neve dovuta alle alte temperature che hanno completamente trasformato la cornice paesaggistica dell'evento, rispetto a come siamo soliti ricordarla.

Il talentuoso britannico ha interpretato meglio degli altri le difficili condizioni del fondo e ha conquistato il gradino più alto del podio per la seconda volta in carriera. Successo che, sommato al terzo posto conquistato all'inaugurale Rallye Monte-Carlo, lo pone adesso al vertice della classifica mondiale in compartecipazione con Thierry Neuville. In Svezia, alle spalle di Evans è finito Ott Tanak (Hyundai i20 Coupe WRC). Risultato che rinfranca il campione del mondo 2019 dopo la brutta uscita di strada che lo ha visto come protagonista nella prima gara stagionale.

Primo podio per Kalle Rovanpera (Toyota Yaris WRC) nella massima categoria. Il giovane finnico oggi ha stampato uno scratch davvero importante sull'unica Prova Speciale disputata, la Power Stage di "Likenas", che gli ha permesso di scalzare il compagno di squadra Sébastien Ogier dal gradino più basso del podio, con il transalpino che si è così dovuto accontentare della medaglia di legno. Quinta piazza per Esapekka Lappi che si conferma il migliore tra le fila di M-Sport.

Thierry Neuville non è quindi riuscito ad entrare nella Top 5; solo un sesto posto per il belga, tra i più critici del weekend riguardo alle condizioni di gara. Il secondo posto sulla Power Stage odierna gli permette però di affiancare Evans in testa la mondiale. Craig Breen (Hyundai i20 Coupe WRC), settimo, ha preceduto Teemu Suninen, con la seconda delle Ford Fiesta WRC, mentre Takamoto Katsuta (Toyota Yaris WRC) e Jari Huttunen (Hyundai i20 R5) hanno chiuso la Top 10, con il finlandese che ha vinto la classifica del WRC-3. Seconda affermazione consecutiva di Mads Ostberg (Citroen C3 R5) nel WRC-2, mentre lo Junior WRC è andato a Tom Kristensson.

Adesso un mese di pausa e poi il WRC 2020 riprenderà, a metà marzo, con il Rally del Messico. Per noi è già partito il countdown perché, dopo questa trasferta svedese, ci auguriamo tanto che il Mondiale Rally ritorni presto alla normalità.

Rally Sweden 2020

Classifica finale - Top 10:

1. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) in 1:11:43.1

2. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) a 12.7

3. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 20.2

4. Igier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 23.6

5. Lappi / Ferm (Ford Fiesta WRC) a 32.4

6. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 coupe WRC) a 33.8

7. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupe WRC) a 1:00.9

8. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 1:24.5

9. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 1:59.6

10.Huttunen / Lukka (Hyundai i20 R5) a 4:03.0
PROMOTION