NEWS
WRC / 13 marzo
WRC / Messico, dopo PS6: Ogier subito in testa
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Sébastien Ogier è al comando del Rally México 2020, a metà della prima tappa.

Dopo l'antipasto offerto dall'ormai immancabile Street Stage di Guanajuato, tra i tunnel che una volta portavano alle miniere d'argento, oggi la terza prova del WRC 2020 è entrata nel vivo.

Quattro le prove speciali in programma nel loop mattutino, con gli oltre 31 chilometri della "El Chocolate" a dare il buongiorno agli equipaggi. Premiata finora la costanza del transalpino che ha sin qui tenuto un ottimo passo, senza mai strafare. Alle sue spalle un Teemu Suninen (Ford Fiesta WRC) che è riuscito a sfruttare al meglio la sua favorevole posizione di partenza con una prestazione che lo pone in piazza d'onore davanti a Thierry Neuville (Hyundai i20 Coupè WRC), quest'ultimo ha lamentato un setup della vettura non del tutto azzeccato.

Il belga è attualmente il primo pilota Hyundai in gara, con i suoi compagni di squadra Ott Tanak e Dani Sordo relegati nelle retrovie. Il campione del mondo, dopo una partenza "con il coltello tra i denti" e un importante scratch sulla "El Chocolate", ha perso oltre 45 secondi sulla prova successiva per una rottura al posteriore della sua i20 WRC che gli è costata parecchie posizioni in classifica. Partenza ad handicap invece per Sordo che dopo 6 chilometri dallo start della PS3, la prima di giornata, si è dovuto fermare per riparare un piccolo guasto al radiatore che gli ha fatto perdere quasi 5 minuti e mezzo dai migliori.

Ai piedi del podio virtuale troviamo, nell'ordine, Esapekka Lappi (Ford Fiesta WRC) ed Elfyn Evans (Toyota Yaris WRC) che, partendo per primo, sta cercando di perdere meno terreno possibile da chi lo precede. Seguono Kalle Rovanpera e il già citato Tanak. Ottavo Gus Greensmith (Ford Fiesta WRC), mentre Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5 evo), 9°, è il leader del WRC-2, davanti al russo Nikolay Gryazin (Hyundai i20 R5) che chiude la Top 10. Nel WRC-3 comanda Marquito BulaciaWilkinson (Citroen C3 R5).

Rally México 2020

Classifica generale dopo la PS6 - Top 10:

1. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 46:50.3

2. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 9.7

3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 Coupè WRC) a 10.3

4. Lappi / Ferm (Ford Fiesta WRC) a 16.6

5. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 19.1

6. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 31.4

7. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) a 38.6

8. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 46.9

9. Tidemand / Barth (Skoda Fabia R5 evo) a 2:39.8

10.Gryazin / Fedorov (Hyundai i20 R5) a 3:03.2
PROMOTION