NEWS
WRC / 14 marzo
WRC / Messico, dopo PS9: Ogier tiene la testa, Neuville si ritira
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Sébastien Ogier tiene la testa della classifica dopo la PS9 del Rally México, terzo round del WRC 2020.

La ripresa della gara dopo il Service di metà tappa è stata quanto mai ricca di colpi di scena. Il più grosso è stato sicuramente quello che ha coinvolto Esapekka Lappi e la sua Ford Fiesta WRC che è andata in fiamme subito dopo aver superato il Controllo Stop della lunga e difficile prova speciale "El Chocolate 2", probabilmente per le alte temperature. L'equipaggio è uscito dalla macchina prima che questa andasse completamente distrutta. Episodio che ha condizionato il prosieguo della competizione dato che la successiva PS 8 è stata annullata per mancanza di pompieri, intervenuti nell'incendio di Lappi. Nella stessa prova si è ritirato anche Dani Sordo per un guasto meccanico sulla sua Hyundai i20 WRC.

La PS 9 si è aperta con il ritiro di un'altra Hyundai, quella di Thierry Neuville. Il driver belga ed il suo naviga Nicolas Gilsoul sono rimasti appiedati dopo pochi chilometri per un problema meccanico sulla loro i20 WRC, essendo così costretti a dire addio ad ogni velleità di podio.

Quando mancano solo le tre brevi prove speciali cittadine - i due passaggi sulla Super Speciale dell'Autodromo e quello tra le strade di Leon - alla conclusione della prima tappa del rally messicano, il sei volte iridato mantiene dunque il comando delle operazioni in quello che è uno dei suoi eventi preferiti. Piazza d'onore per Teemu Suninen davanti a Ott Tanak, con il campione del mondo che, dopo il problema che lo aveva attardato nel primo giro, ha stampato due scratch nelle ultime due PS che gli hanno permesso di risalire un po' la china. Ora tra la terza e la quinta piazza ci sono tre piloti in un fazzoletto di 1"5.

Il WRC-2 vede sempre in testa Pontus Tidemand su Skoda Fabia R5, mentre Marquito Bulacia Wilkinson, navigato dal "nostro" Giovanni Bernacchini, su Citroen C3 R5, è il leader del WRC-3.

Rally México 2020

Classifica generale dopo la PS9 - Top 10:

1. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 1:19:05.8

2. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 12.0

3. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) a 32.8

4. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 33.3

5. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 34.3

6. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 1:07.8

7. Tidemand / Barth (Skoda Fabia R5 evo) a 4:06.1

8. Gryazin / Fedorov (Hyundai i20 R5) a 4:53.6

9. Bulacia Wilkinson / Bernacchini (Citroen C3 R5) a 5:39.9

10.Fernandez / Garcia (Skoda Fabia R5 evo) a 8:09.8
PROMOTION