NEWS
WRC / 14 marzo
WRC / Messico, dopo la PS15: Ogier aumenta il proprio vantaggio
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
A metà della seconda tappa è sempre Sébastien Ogier a dettare il ritmo al Rally México 2020 e, almeno per il momento, nessuno sembra in grado di impensierire la sua leadership. Nelle prime tre prove speciali di giornata, il vantaggio del francese suoi più vicini inseguitori è infatti cresciuto ancora.

Uno scratch di forza sui quasi 25 chilometri della "Guanajuatito", il tratto cronometrato più lungo di giornata, ha rafforzato le velleità di vittoria del sei volte iridato, sempre più convinto di poter scrivere il proprio nome nell'Albo d'Oro della gara messicana per la sesta volta.

Alla sue spalle continua la risalita di Ott Tanak. Il pilota estone si è ripreso subito la terza piazza ed è partito all'inseguimento di Teemu Suninen, secondo in classifica, riducendo gradualmente, ma sostanzialmente, lo svantaggio nei confronti del portacolori M-Sport. Solo 6"6 separano adesso i due, con Hyundai Motorsport che ha rispolverato una tattica già usata in altre occasioni, facendo arrivare Thierry Neuville, rientrato in gara con il Rally 2 e ormai fuori classifica, in ritardo al Controllo Orario della PS14, in modo da far partire il belga dietro le Toyota Yaris di Kalle Rovanpera e Elfyn Evans che si sono così ritrovati a dover spazzare la strada a tutti gli altri. Tattica che ha finora generato i suoi frutti dato che il campione del mondo ha messo dei secondi importanti tra sé e i due portacolori della casa nipponica che occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione assoluta.

Continua il dominio di Pontus Tidemand (Skoda Fabia R5 evo) nel WRC-2 dove lo svedese sta facendo valere tutta la propria esperienza sui difficili sterrati messicani, dove ha già corso altre volte, a differenza dei sui diretti avversari Nikolay Gryazin e Ole-Christian Veiby, che sono alla loro prima esperienza qui. I due alfieri Hyundai occupano rispettivamente il 7° ed il 9° posto. Ottavo è invece Marquito Bulacia Wilkinson (Citroen C3 R5) che, in coppia con Giovanni Bernacchini, è il leader del WRC-3. Chiude la Top Ten il britannico Gus Greensmith rallentato da un problema sulla sua Ford Fiesta WRC.

Adesso parco assistenza e poi la ripetizione dei tre tratti cronometrati affrontati in mattinata, con l'aggiunta di tre brevi prove cittadine comprendenti i due passaggi nella Super Speciale dell'Autodromo.

Classifica generale dopo la PS15 - Top 10:

1. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 2:03:08.8

2. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 28.3

3. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupè WRC) a 34.9

4. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 44.3

5. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 1:22.4

6. Tidemand / Barth (Skoda Fabia R5 evo) a 7:11.1

7. Gryazin / Fedorov (Hyundai i20 R5) a 8:08.0

8. Bulacia Wilkinson / Bernacchini (Citroen C3 R5) a 9:55.9

9. Veiby / Andersson (Hyundai i20 R5) a 12:22.0

10.Greensmith / Edmondsson (Ford Fiesta WRC) a 12:56.2
PROMOTION