NEWS
WRC / 25 maggio
Craig Breen nella line-up scelta da Hyundai per il Rally di Finlandia
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
C'è anche Craig Breen nella line-up scelta da Andrea Adamo per il prossimo Rally di Finlandia, ad oggi previsto dal 6 al 9 agosto 2020. Anche in quello che dovrebbe essere il quarto appuntamento della serie iridata, il team Hyundai Motorsport riproporrà lo stesso trio di equipaggi che si è presentato ai nastri di partenza del Rally di Svezia, con l'irlandese, ex portacolori di Citroen Racing, che tornerà ad affiancare Thierry Neuville (e Nicolas Gilsoul, ndr) e Ott Tanak (con Martin Jarveoja, ndr). Lo scorso anno Breen concluse la gara al settimo posto.


«Il mio amico Andrea Adamo è così gentile che anche nel giorno del suo compleanno, ha deciso di farmi un regalo - ha scritto pochi minuti fa il pilota irlandese sulla sua pagina personale di Facebook -. Felice di tornare al volante della i20 WRC per il Rally Finlandia! Ovviamente stiamo tutti aspettando la data ufficiale dell'evento, io e Paul (Nagle, il navigatore, ndr) non vediamo l'ora di tornare in macchina!».


All'inizio di febbraio, a pochi giorni dall'inizio del Rally di Svezia (chiuso al settimo posto al volante della i20 WRC, ndr) Breen annunciò il passaggio al campionato europeo, per un programma di otto eventi avviato in sinergia con in collaborazione con Hyundai Motorsport Customer Racing, MRF Tyres e BRC Racing Team. «Sono molto contento di cominciare l'avventura con MRF Tyres - disse allora il 30enne di Waterford -. Lo scorso anno abbiamo lavorato assieme allo sviluppo delle gomme e penso che sarà una grande stagione con i miei partner. È fantastico poter fare rally già affrontati in passato, assieme a gare nuove».


Al momento non si registrano aggiornamenti su questo fronte, che resta congelato, in attesa di nuove comunicazioni da parte degli organizzatori della serie continentale, che vorrebbero inaugurare la stagione con il Rally di Roma Capitale, in programma a fine luglio. Non è escluso che Breen possa essere fra i partecipanti della gara capitolina. Resta da vedere, nel contempo, quando torneranno a bordo della i20 WRC anche Sébastien Loeb, ad oggi fermo al Rally di Montecarlo, e Dani Sordo, in auto solamente in occasione dello scorso Rally del Messico.


Al Rally di Alba dello scorso anno, Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport, annunciò così, ai nostri microfoni, la scelta di affidare una delle sue vetture all'ex vincitore della WRC Academy. «Breen è stata una scelta da me portata avanti perché ritengo che possa essere un'ottima terza guida in Finlandia. Ritengo possa essere insieme a Paul Nagle l'equipaggio giusto a garantirci una performance costante e quindi punti, un back up di punti, non chiediamo di sicuro di andare lì e vincere e fare i tempi degli altri perché bisogna avere delle performance ragionevoli e al fine di essere sufficientemente presente».
PROMOTION