NEWS
CI-WRC / 28 maggio
Appuntamento al 2021 per i Rally della Marca e del Salento
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Nella migliore delle ipotesi i motori si accenderanno nel mese di agosto, con la 15ª edizione del Rally di Alba, per poi proseguire con il 56° Rally del Friuli Venezia Giulia (ad oggi calendarizzato per il 29 e 30 agosto) e con il 40° Rallye San Martino di Castrozza, senza trascurare il recupero del 53° Rallye Elba, originariamente previsto per il 25 e 26 aprile scorsi. Ma inevitabilmente anche il calendario del Campionato Italiano WRC sarà stravolto dall'emergenza sanitaria in corso. Dei sei appuntamenti in programma, due hanno già gettato la spugna, con la prospettiva di tornare nella prossima stagione. Si tratta del Rally della Marca, che dovrà attendere fino al 2021 per la 37ª edizione, e il Rally del Salento, che dopo il rinvio ha ufficializzato che quest'anno la gara non sarà disputata. Non è escluso che, per sopperire a questi forfait, la Federazione possa decidere di far correre i protagonisti della serie in alcune delle gare su asfalto del Tricolore.


«Ci abbiamo sperato tanto, ma purtroppo non ci sono le condizioni per confermare l'appuntamento - afferma Gigi Brunetta, presidente del Motor Group, che organizza il Rally della Marca -. Chi ci conosce sa bene con quale passione e dedizione abbiamo sempre organizzato il Marca, e come siamo sempre stati in grado sinora di rispettare il cronoprogramma della nostra struttura organizzativa. Percorso, autorizzazioni, personale, tutto pronto con congruo anticipo rispetto alle date fatidiche. Stavolta, però, la corsa ad ostacoli è carica d'incertezze e, di fatto, inaffrontabile nel poco tempo a disposizione. Desidero ringraziare tutti quanti si sono prodigati fino ad ora, la Federazione, gli sponsor e le autorità del territorio che ci hanno dato supporto. È un momento triste, nondimeno guardiamo avanti con ottimismo. Sono certo che torneremo più forti e risoluti».


"Automobile Club Lecce, ente organizzatore del Rally del Salento, ha deciso di rinviare di un anno la disputa della 53esima edizione della prestigiosa competizione automobilistica inizialmente prevista per il 29 e 30 maggio ma poi rinviata a data da destinarsi a seguito dell'emergenza nazionale - si legge nella nota diffusa dall'ACI di Lecce -. L'annata in corso sarà dunque orfana della più importante manifestazione automobilistica su strada pugliese che come ormai avviene da diverse stagioni anche quest'anno avrebbe dovuto ospitare i protagonisti del Campionato Italiano WRC, ossia la massima rassegna tricolore su asfalto. Automobile Club Lecce rinnova il proprio ringraziamento alle Istituzioni, ai partner e agli sponsor che hanno comunque sostenuto e sono rimasti sempre al fianco dell'evento. Così come esprime gratitudine ai concorrenti che avevano espresso la decisa volontà di prendervi parte. Lo staff organizzativo ha voluto provare a realizzare la manifestazione ma con grande rammarico ha dovuto constatare oggettive e insormontabili difficoltà di carattere tecnico, legate soprattutto alle prerogative imposte, impossibili da garantire nella maggior parte dei casi. L'evento non sarà dunque recuperato quest'anno ma è stata avanzata formale richiesta alla Federazione Sportiva ACI di messa a calendario per il 2021 con il mantenimento della validità".
PROMOTION