NEWS
CIR / 2 giugno
Ufficializzati i calendari 2020: due ''gare'' a Roma, tante novità nel Terra e nel CI-WRC
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Mancano cinquantuno giorni alla partenza del Campionato Italiano Rally che, come ormai ampiamente annunciato dalle indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, scatterà con il Rally di Roma Capitale, in programma dal 24 al 26 luglio. La grande novità, ufficializzata qualche minuto fa da Aci Sport, riguarda lo "sdoppiamento" dell'evento, che avrà una "Gara 1" e una "Gara 2". E' prevista l'assegnazione del punteggio pieno per ciascuna delle due giornate della competizione che quest'anno andrà anche ad inaugurare l'ERC, il campionato Europeo promosso da Eurosport Events. A seguire, subito dopo l'appuntamento capitolino, si svolgerà il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (23 agosto) che, dopo i due rinvii a causa dell'emergenza sanitaria in corso, ha trovato uno slot disponibile a ridosso del "nuovo" evento inaugurale. Ancora asfalto nelle gare successive, con il Rally Targa Florio (13 settembre), ricollocato a fine estate, il Rally di Sanremo (4 ottobre), il Rally Due Valli (25 ottobre) di Verona e il Tuscan Rewind (22 novembre), che ha un coefficiente 1,5.


Scende a quattro gare il Campionato Italiano WRC, che nei giorni scorsi ha perso il Rally della Marca, il Rally del Salento e il Rally del Friuli. Il semaforo verde è in programma a inizio agosto dalle Langhe con il Rally di Alba (2-3 agosto). Un mese dopo (6 settembre) il circus si sposterà a San Martino di Castrozza. Ottobre caldo per i protagonisti del Tricolore asfalto, visto che sono in programma i Rally dell'Elba (11) e il Due Valli (25), che avrà coefficiente 1,5 e si disputerà in contemporanea con il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally.


Programma simile per il Campionato Italiano Terra. In questo caso si partirà da Arezzo, con il Rally Val Tiberina (9 agosto). A seguire il San Marino, ricollocato - sempre a causa dell'emergenza sanitaria in corso - nel pieno del periodo estivo (30 agosto). Fra le novità c'è l'accorpamento del Rally Adriatico con il Balcone delle Marche, che debutterà con questa nuova denominazione il prossimo 27 settembre. Gran finale, come già anticipato per il Tricolore, con il Tuscan Rewind (coefficiente 1,5), in programma nel fine settimana del 22 novembre.
PROMOTION