NEWS
15 giugno
Toyota conferma la Yaris per il 2021. E punta ancora su Ogier
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Il progetto non resterà chiuso in un cassetto a fare la muffa, visto che, come rimarcato dalla stessa Casa giapponese in un tweet, le informazioni raccolte durante i test effettuati nei mesi scorsi saranno utilizzate per la progettazione della vettura che debutterà nel 2022, con l'avvento dell'ibrido nella classe regina del FIA World Rally Championship. Ma, almeno per il prossimo anno, il team Toyota Gazoo Racing continuerà a utilizzare l'attuale modello della Yaris WRC a discapito dell'annunciata versione "GR", il prototipo sviluppato a partire dalla fine dello scorso anno e annunciato ai nastri di partenza del Mondiale 2021.


Ed invece, dopo il lungo stop ai test a causa del lockdown, stamattina la squadra guidata da Tommy Makinen ha confermato che "il piano è di continuare a migliorare l'attuale Yaris WRC e di competere con questa vettura anche nel 2021 - si legge nella nota diffusa in mattinata e condivisa sul popolare social network -. Prima dell'epidemia di Covid-19, abbiamo raccolto molte informazioni preziose dai test durante lo sviluppo del prototipo GR Yaris e della versione WRC. Ora utilizzeremo questo know-how e lo useremo per progettare una vettura per i regolamenti del 2022. Con gratitudine rivolta a tutti coloro che lavorano nel campo medico per combattere il virus, faremo ogni sforzo per ottenere i migliori risultati".


Nel frattempo, proprio con l'inizio di questa settimana, il team Toyota Gazoo Racing ha riacceso ufficialmente i motori con una sessione di test in Finlandia. Nell'occasione Kalle Rovanpera ha messo alla frusta la vettura nel breve tratto di strada sterrata che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere utilizzato nei prossimi giorni anche da Elfyn Evans e Sebastien Ogier. Da segnalare, a proposito del sei volte campione del mondo di rally che, nei prossimi giorni inizierà la trattativa per il possibile rinnovo annuale con la squadra diretta da Tommy Makinen, grande sponsor del francese. Contrariamente a quanto annunciato a inizio anno, l'ex portacolori di Volkswagen Motorsport, Ford M-Sport e Citroen, infatti, sembrerebbe intenzionato a rimanere nel circus per un'altra stagione, visto che l'emergenza sanitaria in corso ha di fatto ridotto significativamente l'attuale campionato. Se così fosse Ogier, che è anche ambasciatore della neonata serie Extreme-E, si ritirerebbe dalla serie al termine del 2021.
PROMOTION