NEWS
CI-WRC / 23 giugno
Hyundai Motorsport al Rally di Alba con una line-up ''mondiale''
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sarà una line-up degna di una prova del Mondiale a infiammare la 14ª edizione del Rally di Alba, prova inaugurale del Campionato Italiano WRC. A quaranta giorni esatti dall'evento, il team Hyundai Motorsport ha confermato la presenza alla competizione langarola con ben quattro vetture, che saranno affidate rispettivamente a Thierry Neuville e Ott Tanak, al via con due i20 WRC Plus, Dani Sordo e Jari Huttunen, presenti in classe R5. Dopo Sébastien Loeb (e Daniel Elena), vero "Cannibale" della scorsa edizione, anche quest'anno i vertici dell'A.S.D. Cinzano Rally Team ospiteranno il team che, nel 2019, ha vinto il titolo "Costruttori" nel FIA World Rally Championship.


Il belga, navigato da Nicolas Gilsoul, e l'estone, campione del mondo in carica, al via con Martin Jarveoja, saranno tra i protagonisti assoluti di "#RAplus", l'iniziativa, incentivata con forte interesse ed entusiasmo da ACI Sport che, con classifica separata rispetto agli iscritti delle altre classi, consente la presenza in gara delle "regine" del mondiale rally. Dopo Roma, Dani Sordo (con Carlos Del Barrio, ndr) prenderà parte all'evento langarolo al volante di una Hyundai i20 R5 del team BRC Gas Equipment, mentre Jari Huttunen (con Mikko Lukka) sarà a bordo di una vettura gemella a quella dello spagnolo, ma in versione "test car".


«Siamo molto felici di poter essere presenti ancora una volta al Rally di Alba che, mai come quest'anno - ha affermato qualche giorno fa Andrea Adamo, il Team Principal di Hyundai Motorsport - ha un significato molto particolare per tutti. Il supporto della Regione Piemonte e del Presidente Alberto Cirio credo debba far riempire d'orgoglio gli organizzatori e inorgoglisce anche noi di Hyundai Motorsport, poiché ci permette di ripartire in un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo. Sono molto contento che anche altri team del WRC abbiano deciso di partecipare al Rally di Alba, il che dimostra l'unione che c'è tra di noi e la determinazione a ripartire. Tutto questo è possibile grazie al supporto esemplare di Aci Sport che sta aiutando e cercando soluzioni per accontentare tutti senza far si che ci siano sovrapposizioni di classifiche e podi e dando a tutti la giusta visibilità, premiando chi vince e chi partecipa. Non vedo occasione o idea migliore per poter andare avanti e colgo l'occasione per ringraziare personalmente il Presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani per il supporto e la disponibilità. Inoltre, vorrei ringraziare il Presidente della Commissione Rally di Aci Sport Daniele Settimo e tutti i membri di Aci Sport che aiuteranno alla realizzazione di tutto questo. Sono sicuro che tutti capiranno l'importanza di una ripartenza in stile e tutti avranno la determinazione di passare questo momento e guardare il futuro tutti insieme. Abbiamo detto che siamo qui per andare avanti e lo faremo tutti insieme».


«Siamo lusingati per questa rinnovata presenza di Hyundai Motorsport alla nostra gara - dice Bruno Montanaro, presidente del Cinzano Rally Team - segno che lo scorso anno abbiamo collaborato bene insieme e segno anche che le nostre strade sono quelle giuste per testare vetture e piloti di alto livello. Sarà un po' tutto diverso rispetto all'anno passato, saremo certamente un poco condizionati dall'emergenza sanitaria, ma vivremo questa nuova opportunità data da Hyundai Motorsport come uno stimolo per guardare all'orizzonte e vedere davvero il sole!».


La principale novità di questa quattordicesima edizione del Rally di Alba è rappresentata dalla cerimonia di partenza che avverrà, sabato primo agosto a partire dalle ore 19.01 da via Vittorio Emanuele II nel centro storico di Cherasco, città che ospiterà per tutta la giornata di sabato lo shakedown, il test con le vetture da gara. Vetture ed equipaggi transiteranno sulla pedana, allestita di fronte al municipio e ad un passo dall'arco del Belvedere, costruito a metà del seicento, per una presentazione e un saluto per poi raggiungere il riordino notturno di Piazza Cagnasso ad Alba. Tre le prove speciali - la "Igliano" (di 17,140 chilometri), la "Lovera" (di 10,450 chilometri) e la "Niella-Bossolasco" (di 6,200 chilometri) - si svolgeranno nella giornata di domani e saranno ripetute per tre volte, per un totale di 101,370 chilometri di gara (394,37 quelli complessivi, ndr).
PROMOTION