NEWS
CIR / 24 giugno
Con Rally Stars al ''Roma Capitale'' arrivano anche le WRC Plus
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il sogno di ospitare una prova del Mondiale Rally all'ombra del Colosseo è stato ribadito, in tempi più e meno recenti, da Max Rendina, pilota e anima di un Rally di Roma Capitale ormai pronto per l'ottava edizione. In attesa di sapere se davvero ci sarà - come auspicato dall'imprenditore romano, fra i primi a sostenere e a credere (con il dovuto rispetto per l'emergenza sanitaria in corso) in una ripresa estiva delle attività su strada - un secondo evento autunnale, valido per i protagonisti della serie iridata, a trenta giorni esatti dalla competizione valida come prova di apertura del Campionato Italiano Rally e del FIA ERC europeo, il team Motorsport Italia ha ufficializzato la presenza delle WRC Plus al via della gara capitolina. Dal 24 al 26 luglio, dunque, anche le regine della specialità si daranno battaglia sul medesimo percorso dei protagonisti del Tricolore e della trofeo continentale.


«Le WRC Plus che prenderanno parte al "Rally Stars Roma Capitale" - spiegano gli organizzatori che, con questo evento, intendono mandare un messaggio positivo per la ripartenza di tutta la specialità -, l'iniziativa che genererà una classifica a parte, avrà un vincitore diverso da quello del Rally di Roma Capitale, riservato alle vetture di classe R5, e precederà le vetture e gli equipaggi in lizza per l'appuntamento FIA ERC e CIR in una sorta di apertura in grande stile che utilizzerà il medesimo percorso: dalla spettacolare partenza di Castel Sant'Angelo a tutte le prove speciali in Ciociaria e nei dintorni della Capitale». Al momento, stando alle ultime informazioni, sono più di trenta gli equipaggi che hanno inviato l'iscrizione.


In arrivo nella Capitale, come anticipato qualche giorno fa, c'è anche il team Hyundai Motorsport che, per primo, ha confermato la partecipazione al "Rally Stars Roma Capitale" con una Hyundai i20 WRC Plus ufficiale, affidata allo spagnolo Dani Sordo (affiancato da Carlos del Barrio, ndr), e di una seconda vettura clienti per Pierre-Louis Loubet (e Vincent Landais), campione in carica del WRC-3 attualmente supportato dalla Federazione transalpina, che l'ha inserito nell'Equipe de France. «Credo sia una bella opportunità partecipare ad una gara impegnativa e suggestiva come il Rally di Roma Capitale con la nostra Hyundai i20 Coupe WRC e Dani Sordo - ha commentato Andrea Adamo, team principal della squadra di Alzenau -. Sicuramente ci sarà di grande aiuto tornare a correre su asfalto dopo diversi mesi. Il Rally di Roma sarà anche di grande aiuto al nostro equipaggio che avrà la possibilità di riprendere il volante e guidare su asfalto. Voglio cogliere l'occasione per ringraziare Aci Sport per averci dato questa opportunità e gli organizzatori del Rally di Roma Capitale per la collaborazione e per l'ospitalità. La manifestazione sarà sicuramente di grande impatto con la partenza da un luogo suggestivo come Castel Sant'Angelo e la passerella iniziale nel centro di Roma, decisamente affascinante». Anche se al momento non ci sono conferme, in tal senso, non è escluso che nei prossimi giorni possano aggiungersi anche altri team che frequentano abitualmente la serie iridata. Gli organizzatori promettono ulteriori sorprese a breve.
PROMOTION