NEWS
WRC / 2 luglio
Il WRC 2020 riparte in Estonia, nuova data per il Rally Italia Sardegna
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Il Rally Estonia sarà il prossimo round del WRC 2020, dal 4 al 6 settembre.

La notizia era nell'aria da giorni, ma solo nella mattinata odierna è arrivata l'ufficialità, attraverso una conferenza stampa a Tallinn a cui hanno preso parte, tra gli altri, anche il primo ministro estone Juri Ratas e il managing director del WRC Promoter, Oliver Ciesla.

Il Paese baltico diventerà quindi la 33esima Nazione ad ospitare un evento del WRC - dopo l'edizione "promozionale" del 2019 - avrà il suo Quartier Generale a Tartu e inaugurerà il nuovo format corto, formato da due sole tappe, corse nelle giornate di sabato e domenica, precedute, il venerdì, dallo Shakedown e dalla cerimonia di apertura.

Nuova data per il Rally Italia Sardegna

L'ufficialità del rally estone non è l'unica novità annunciata oggi dal Promoter. Finalmente il Rally Italia Sardegna ha una nuova data; il round italiano andrà in scena dal 29 ottobre al 1 novembre prossimi, con base sempre ad Alghero. I dettagli del nuovo itinerario verranno pubblicati nelle prossime settimane.

Come prevedibile è stata invece ufficialmente annullata l'edizione 2020 del Rally Argentina, mentre rimangono ad oggi confermati i rally di: Turchia (24-27 settembre), Germania (15-18 ottobre) e Giappone (19-22 novembre). Continuano anche i colloqui con Ypres e con la Croazia, per eventuali integrazioni.

"Il WRC Promoter ha lavorato instancabilmente con la FIA, i nostri concorrenti, team e potenziali manifestazioni, in circostanze eccezionali, per rivedere il calendario - ha detto Ciesla - Le notizie di oggi consentono al WRC di ricominciare al momento opportuno e garantire una stagione degna dello status di campionato mondiale. I fan dimostrano una grande passione per WRC sia in Estonia che in Italia. Le aspettative lì, e in tutto lo sport in generale, aumenteranno rapidamente da ora in avanti al riavvio del campionato di settembre".

Gli ha fatto eco Yves Matton, direttore rally della FIA: "Alla luce di questo programma rivisto, sono fiducioso che quest'anno garantiremo un minimo di otto eventi e questo grazie al grande impegno e al lavoro degli organizzatori. il Rally Estonia riaprirà la stagione a settembre e so che l'Estonian Autosport Union e il team organizzativo stanno facendo tutti i loro sforzi per consegnare un evento agli standard mondiali da una base già solida. Inoltre, l'ACI e gli organizzatori del Rally Italia Sardegna hanno svolto un lavoro approfondito per riprogrammare l'evento e sono felice di poter trovare uno spazio praticabile alla fine di ottobre".

Tutti gli eventi rimangono validi anche per WRC-2 e WRC-3, mentre le date future dello Junior WRC saranno annunciate prossimamente.
PROMOTION