NEWS
CIR / 22 luglio
Il ''Rally del Ciocco'' torna in versione estiva: undici prove speciali e le WRC Plus nel CRZ
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
L'ultima volta che si è disputato in versione "balneare", il Rally del Ciocco fu vinto da colui che riuscì ad ottenere il primo e unico titolo Tricolore conquistato dalla Ferrari nella specialità. Era il luglio del 1982 quando Tonino Tognana, in coppia con Massimo De Antoni, fece sua la gara toscana e, con la sua 308 GTB del "Jolly Club", al termine della stagione si cucì addosso lo scudetto che spetta al detentore del titolo nazionale. Dopo le cinque edizioni estive, disputate a cavallo tra il 1978 e l'inizio degli anni Ottanta, quest'anno la competizione garfagnina tornerà a svolgersi in un periodo tradizionalmente dedicato alle vacanze, visto che - a causa dell'emergenza sanitaria in corso, che ha costretto la Federazione a rivedere i calendari - nel lucchese i motori si accenderanno nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 agosto.


«Speriamo vivamente - si augura Valerio Barsella, General manager di Organization Sport Events, la società che cura l'organizzazione di questa gara ricca di storia e tradizione sportiva - che tutti quelli che già avevano dato l'adesione a marzo, tornino ad iscriversi e che, anzi, la voglia di correre, sopita per alcuni mesi, porti altri equipaggi a cimentarsi sulle nostre, toste, prove speciali. Per la prima volta i piloti della nuova generazione avranno la possibilità di percorrere le nostre "piesse" con il caldo, ma anche una bella occasione per apprezzare la bellezza della Garfagnana e della Media Valle nella stagione estiva e, perché no, anche sfruttare il periodo per una "vacanza sportiva", nelle accoglienti strutture alberghiere e ricettive all'interno della tenuta "Il Ciocco"».


Nella giornata di sabato 22 agosto si svolgeranno tutti gli undici tratti cronometrati in programma di questa 43ª edizione. Dopo il primo dei due passaggi sulla breve prova speciale de "Il Ciocco" - che, con i suoi 2,28 chilometri, aprirà le danze -, gli equipaggi affronteranno tre passaggi su "Tereglio" e "Careggine", abbreviate rispettivamente a 13,87 e 10,69 chilometri, ancora due passaggi sulla "Bagni di Lucca" (7,14 chilometri) e, in mezzo, la Super Prova Speciale all'interno della tenuta "Il Ciocco", di 1.900 metri. Quello che, stando al calendario, rappresenterà il secondo appuntamento del Tricolore, sarà in realtà la terza gara del Campionato Italiano Rally, visto che Roma è suddivisa in due manches. "Il Ciocco" sarà valevole anche per il Campionato Italiano Rally Asfalto e per il CRZ, la Coppa Rally di Zona, con coefficiente 1,5, che ospiterà anche le World Rally Car "Plus", le protagoniste di vertice del Mondiale. Lo scorso anno la gara tricolore fu vinta da Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. In contemporanea all'evento sono previste anche tante iniziative benefiche e solidali.
PROMOTION