NEWS
WRC / 19 agosto
WRC 2020 / Fuori il Giappone, entra Ypres
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Il Rally di Ypres entra ufficialmente nel calendario del WRC 2020. La gara belga sarà l'ultimo evento stagionale e andrà in scena dal 19 al 22 novembre prossimi, prendendo il posto del Rally del Giappone che dovrà dunque rimandare il suo ritorno nella massima serie mondiale.

Il Belgio diventa così la 34esima nazione ad ospitare un round del Mondiale Rally, altra new entry di quest'anno, dopo il Rally Estonia che riaprirà la stagione a inizio settembre.

Lo Ypres Rally 2020 sarà caratterizzato da circa 300 Km di prove speciali in tre giorni interi di competizione. La tappa finale sarà incentrata sull'iconico circuito di Spa e la Power Stage di chiusura conterrà la famosa sezione del tracciato rappresentata dalla Eau Rouge / Raidillon. Il quartier generale del rally sarà invece lo storico Grote Markt della cittadina belga.

"Per molti anni Ypres è stata una pietra miliare estremamente popolare del campionato europeo - ha detto Simon Larkin, direttore eventi del WRC Promoter - Il suo inserimento nel WRC rappresenta un delle sfide più importanti per i concorrenti e un giusto finale di stagione".

"Siamo molto dispiaciuti che il Rally del Giappone non verrà svolto quest'anno a causa della pandemia" - ha aggiunto Yves Matton, FIA Rally Director - Dispiace in particolare per il duro lavoro svolto dalle autorità e dalla federazione nipponica". E dal Paese del Sol Levante, nonostante la delusione, hanno già fatto sapere di essere al lavoro per il 2021.

Ricordiamo che il Rally del Giappone è uno dei nove eventi già confermati per la prossima stagione del WRC.
PROMOTION