NEWS
WRC / 5 settembre
WRC / Estonia, Day 1: due Hyundai davanti a tutti, guida Tanak
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
WRC.com
 
Ott Tanak comanda il Rally Estonia al termine della prima tappa. Il pilota di casa è finora parso totalmente a proprio agio sulle strade della sua terra. Nonostante i "soli" tre scratch a referto, il campione del mondo in carica è stato autore di una prestazione di sostanza ed è riuscito a tenere a bada il resto della compagnia senza troppi patemi d'animo.

La piazza d'onore è attualmente occupata da un altro portacolori del team Hyundai; trattasi dell'irlandese Craig Breen che dopo essere riuscito a sfruttare al massimo la favorevole posizione di partenza mattutina, nel secondo giro di PS ha continuato a tenere un ritmo elevato che gli ha permesso di chiudere la giornata al secondo posto con un bottino di 17 secondi sulla Toyota guidata da Sébastien Ogier.

Quest'ultimo, dopo una partenza blanda, dovuta al fatto di essere il primo ad impegnare le prove speciali, ha scalato qualche posizione nel pomeriggio che lo porta ad occupare adesso il terzo posto, a capo dell'armata Toyota. Il francese è infatti seguito, nell'ordine, da: Kalle Rovanpera, Elfyn Evans, entrambe in piena corsa per il podio, e dal giapponese Takamoto Katsuta, più staccato. Le quattro Yaris sono seguite dalle due Ford Fiesta M-Sport di Esapekka Lappi e Teemu Suninen, a dimostrazione della crisi piena che sta attraversando il team di Wilson. Chiudono la Top 10 Pierre-Louis Loubet (Hyundai i20 WRC) e Gus Greensmith (Ford Fiesta WRC).

Ritiro per Thierry Neuville che ha staccato la posteriore destra dopo un impatto con una pietra, nel corso della PS7, mentre si trovava in terza posizione e in piena lotta per la vittoria.

Oliver Solberg (Volkswagen Polo GTI R5) è 11° assoluto, primo di WRC-3, mentre Mads Ostberg (Citroen C3 R5) è in testa al WRC-2. L'estone Robert Virves detta il ritmo nello Junior WRC. In fondo gli italiani Marco Pollara ed Enrico Oldrati, rispettivamente sesto e settimo. Fuori dai giochi Fabio Andolfi per un problema di natura tecnica accusato dalla sua Ford Fiesta Rally4.

Domani andrà in scena la giornata conclusiva che prevede 6 PS da disputare tutte d'un fiato e che decreteranno il vincitore della prima edizione mondiale del rally estone.

Rally Estonia 2020

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) in 1:15:08.4

2. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupe WRC) a 11.7

3. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 28.7

4. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 34.9

5. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 36.8

6. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 1:01.9

7. Lappi / Ferm (Ford Fiesta WRC) a 1:41.7

8. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 1:50.9

9. Loubet / Landais (Hyundai i20 Coupe WRC) a 2:15.2

10.Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 3:03.1
PROMOTION