NEWS
WRC / 6 settembre
WRC / Estonia: Ott Tanak profeta in patria
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Ott Tanak ha vinto il Rally Estonia 2020, quarta prova stagionale del WRC, gara che ha ufficialmente riaperto la serie iridata dopo il brusco stop subito a marzo durante il Rally del Messico.

Campione del mondo profeta in patria che si aggiudica la prima edizione mondiale dell'evento estone dopo un weekend che lo ha visto quasi sempre al comando e che ha chiuso con un'ultima tappa senza scratch, durante la quale si è "semplicemente" limitato a controllare gli avversari senza prendersi inutili rischi.

Doppietta Hyundai completata da Craig Breen che ha chiuso in seconda piazza. L'irlandese è riuscito a capitalizzare la grande prestazione tirata fuori nella prima tappa, riuscendo ad agguantare la piazza d'onore per la seconda volta in carriera (la prima era stata al Rally di Svezia 2018) e a ottenere un risultato insperato alla vigilia. Terzo posto per Sébastien Ogier che con il gradino più basso del podio riesce a mantenere la leadership nella classifica del mondiale.

Ai piedi del podio ha chiuso Elfyn Evans con la seconda delle Yaris, davanti al compagno di squadra Kalle Rovanpera che ha dovuto abbandonare ogni ambizione di podio dopo la penalità di 1 minuto comminatagli, nella serata di ieri, dai Commissari Sportivi per aver rimosso la piastra di chiusura del radiatore nel tratto compreso tra il Controllo Orario e lo Start della PS10, in regime di parco chiuso. Un errore piuttosto grave e grossolano che lo ha costretto a doversi accontentare del quinto posto.

Distacchi importanti al di fuori della Top 5, con Teemu Suninen, sesto, a 1'20" da Rovanpera. Alle sue spalle le altre due Ford Fiesta WRC M-Sport di Esapekka Lappi e Gus Greensmith. Chiudono la Top 10 Oliver Solberg (Volkswagen Polo GTI R5), nono assoluto e dominatore del WRC-3, e Mads Ostberg (Citroen C3 R5), vincitore del WRC-2. Il lettone Martins Sesks si è imposto nello Junior WRC dove i nostri portacolori Marco Pollara ed Enrico Oldrati hanno chiuso rispettivamente in quinta e sesta piazza.

Adesso breve pausa e poi si riprende con il Rally Turkey Marmaris in prigramma dal 18 al 20 settembre.

Rally Estonia 2020

Classifica finale - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupe WRC) in 1:59:53.6

2. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupe WRC) a 22.2

3. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 26.9

4. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 41.9

5. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 1:18.7

6. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) a 2:39.6

7. Lappi / Ferm (Ford Fiesta WRC) a 2:52.0

8. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 4:53.8

9. O.Solberg / Johnston (Volkswagen Polo GTI R5) a 7:38.6

10.Ostberg / Eriksen (Citroen C3 R5) a 8:17.3
PROMOTION