NEWS
WRC / 15 settembre
Ufficiale: Rally Italia Sardegna a porte chiuse
Testo: Redazione

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il Rally Italia Sardegna si svolgerà senza pubblico. La notizia, che avevamo anticipato qualche giorno fa é stata confermata dal comunicato appena emesso dell'organizzatore, che riportiamo integralmente.


Diversamente da molti altri appuntamenti del calendario WRC 2020, il Rally Italia Sardegna si svolgerà e questo grazie alla tenacia di ACI e del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani che, così come per la F1 a Monza, poi addirittura replicata al Mugello e ad Imola, ha voluto con forza lavorare con il team di ACI e ACI Sport, e insieme alla Regione Sardegna, per confermare un appuntamenti irrinunciabile non solo per il Mondiale Rally, ma anche per il Motorsport italiano.

Si svolgerà, ma sarà quindi un rally blindato quello che si correrà in Sardegna dall'8 all'11 ottobre 2020, per poter applicare in modo serio e responsabile i protocolli sanitari imposti dalle autorità ministeriali, sanitari e sportive, confermati dal Decreto del Presidente del Consiglio del 7 settembre scorso.

Un doppio compromesso, quello delle nuove date prima e dello svolgimento a porte chiuse ora, che permetterà però la conferma del RIS 2020, una edizione comunque tutta da seguire e che darà ampia visibilità alle bellezze della Regione Sardegna e all'unicità di un evento che si sta affermando come il migliore di tutto il panorama mondiale.

Per il RIS sarà quindi una edizione di transizione, dove non mancheranno sicuramente le grandi battaglie sportive, ma dove il calore del pubblico non potrà accompagnare i piloti in nessuna fase della corsa.

La decisione, obbligata, presa di comune accordo tra la F.I.A., il Promoter, l'Organizzazione del Rally, e le Autorità Locali, oltre allo stretto controllo delle zone di partenza, arrivo, parco assistenza e riordini, ha anche portato alla soppressione delle aree riservate al pubblico lungo le prove speciali. "È importante in questa stagione terribile" - afferma il Presidente di Automobile Club d'Italia- "che il mondo dello sport nelle sue massime espressioni dia testimonianza di correttezza e di responsabilità. Ma il nostro obiettivo, supportato dal massimo appoggio della Regione Sardegna, è stato sempre quello di far svolgere la gara per riaffermare che, nonostante tutto e nonostante la pandemia e le sue vittime, il mondo deve andare avanti guardando al futuro nel rispetto delle regole. Per questo chiediamo la collaborazione dei veri appassionati dei rally al fine che tutto si svolga nel migliore dei modi".

Gli appassionati potranno comunque seguire la corsa attraverso le reti televisive nazionali e internazionali con un'ampia copertura che verrà a breve messa a punto.

"Ci stiamo attenendo a tutti i protocolli approvati - dichiara Antonio Turitto Direttore Generale del Rally- e quindi sarà un'edizione del rally blindata. A breve contatteremo tutti gli appassionati possessori di Gold Pass per organizzare il rimborso completo del biglietto. Abbiamo comunque bisogno della collaborazione di tutti a fine di far svolgere la gara"
PROMOTION