NEWS
ERC / 3 novembre
Mikkelsen in Ungheria ritrova Ola Floene e la Skoda Fabia Rally2
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Andreas Mikkelsen
 
Parte dal Rally di Ungheria del prossimo fine settimana la marcia di (ri)avvicinamento alla serie iridata di Andreas Mikkelsen, l'ex vicecampione del mondo che, dopo aver ricoperto il ruolo di tester (degli pneumatici che saranno utilizzati a partire dalla prossima stagione da tutte le vetture 4X4 partecipanti alle prove del WRC) per Pirelli, è pronto a tornare in gara al volante di una vettura da assoluta. Per l'occasione il norvegese prenderà parte al quarto appuntamento del campionato europeo con una delle tre Skoda Fabia Rally2 Evo schierate dal Topp-Cars Rally Team. Al suo fianco, a distanza di cinque anni dall'ultima volta, ci sarà il connazionale Ola Floene, che andrà a sostituire Anders Jaeger.


«Non vedo l'ora di cominciare la collaborazione con il Topp-Cars Rally Team e lottare, insieme, per il successo - ha affermato Mikkelsen durante i test della vigilia -. Sono carico per questo round del Campionato Europeo. Spero che con Ola e il team ci si possa divertire, ci vediamo a Nyíregyháza». Il norvegese non ha mai fatto mistero di ambire al ritorno nella top class del Mondiale e, nei mesi scorsi, si è detto pronto ad investire risorse personali pur di (ri)trovare il sedile di una WRC Plus. «Nelle ultime gare le Toyota Yaris e le Hyundai i20 si sono rivelate più competitive rispetto alle Ford Fiesta - ha dichiarato il 31enne di Oslo ai microfono dei colleghi di AutoHebdo -. Il mio obiettivo è di correre il maggior numero di gare possibile in modo da farmi trovare, al termine della prossima stagione, come migliore alternativa disponibile sul mercato di Sébastien Ogier (che, salvo cambiamenti di programma o qualche sporadica apparizione, nel 2022 non prenderà parte al Mondiale)». Al sito statunitense Dirtfish, poi, Mikkelsen ha aperto alla possibilità di disputare il WRC-2, qualora non fosse possibile approdare - anche in forma privata - in uno dei tre team ufficiali presenti nella classe regina. Per il momento l'ex protagonista dell'Intercontinental Rally Challenge, che avrà come compagni di squadra Ádám Velenczei e Tamás Szőke (Skoda Fabia Rally2) e Viszló Csaba e Janek (Peugeot 208 Rally4), dovrà "accontentarsi" di una Fabia R5 messa a disposizione direttamente dal team Skoda Motorsport, con il supporto di Pirelli.


«È una stagione difficile, ma dobbiamo pensare positivo e continuare a compiere i passi verso il nostro programma ERC 2021» ha dichiarato Gergely Topp, proprietario del Topp-Cars Rally Team, che guarda alla prossima stagione con ottimismo. L'appuntamento ungherese rappresenterà una prima buona occasione per testare l'intero staff del team, visto che dovranno vedersela con oltre trenta vetture di classe Rally-2, da Alexey Lukyanuk (Citroen) a Oliver Solberg (Skoda), da Emil Lindholm (Skoda) a Marijan Griebel e Yohann Bonato (Citroen), fino alle Hyundai i20 di Craig Breen, Grégoire Munster e Callum Devine.


«L'anno scorso abbiamo supportato Kalle Rovanperä al Szilveszter Rallye e ora portiamo ai fan ungheresi un'altra stella - aggiunge, in conclusione, il Team Manager, Marek Fuks -. Andreas ha una grande esperienza e conoscenza tecnica, per cui era la scelta giusta per noi. Siamo felici di avere nella nostra line-up un ex portacolori del team Volkswagen Motorsport in quello che ci auguriamo essere un evento di successo».
PROMOTION