NEWS
CIR / 5 novembre
Titolazioni 2021: Liburna e San Marino nel CIR al posto di Tuscan e RIS
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
E nonostante tutto siamo giunti in quel periodo dell'anno in cui vengono assegnate le titolazioni per la stagione che verrà. ACI Sport ha pubblicato l'elenco degli eventi che nel 2021 faranno parte dei calendari rallystici nazionali.

Saranno sempre 8 le gare che comporranno il Campionato Italiano Rally, con la possibilità di effettuare un solo scarto. Confermati tutti e 6 gli eventi su asfalto, mentre le sorprese arrivano dalle due gare sterrate. La più grossa riguarda certamente l'ingresso in calendario della Liburna Terra, a scapito del Tuscan Rewind, per effetto della rotazione. Il rally pisano, non disputato nel 2020, avrà un coefficiente di 1,5 e sarà valido anche per il Campionato Italiano Rally Terra e per il CIR Junior. Stesso discorso per il San Marino Rally che torna nella massima serie nazionale al posto del tanto discusso, e poco gradito dai concorrenti, RIS. Il CIR Junior sarà composto da 6 gare, tre su asfalto - Sanremo, 1000 Miglia e Roma Capitale - e tre su terra - San Marino, Liburna e Sardegna (1^ Tappa) -.

Queste, in definitiva, le gare che faranno parte del CIR 2021, le cui date verranno ufficializzate nei prossimi giorni: 44° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, 68° Rally Sanremo, 105^ Targa Florio, 49° Rally San Marino (coeff. 1,5), 9° Rally di Roma Capitale (1,5), 44° Rally 1000 Miglia, 39° Rally Due Valli, 12^ Liburna Terra (1,5).

Il CIRT farà invece due visite in terra sarda con il 18° Rally dei Nuraghi e del Vermentino e il Rally Italia Sardegna - 1^ Tappa (coeff. 1,5). Confermati anche Rally Adriatico, San Marino, Liburna e Tuscan Rewind, con l'inserimento di quest'ultimo che dipenderà dal giudizio scaturito dopo l'edizione 2020. Sarà invece gara di riserva il 15° Rally Città di Arezzo-Crete Senesi e Valtiberina.

Invariato il CIWRC che però si comporrà di una gara in più. Entra infatti il Trofeo ACI Como (anche se ancora con riserva, in attesa del rapporto ispettivo che verrà fatto al termine dell'edizione 2020). Nel 2021 la gara comasca non sarà più la Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup e sarà sostituita dal 41° Rally Città di Modena.

Questa le gare che comporranno il CIWRC 2021: 54° Rallye Elba (coeff. 1,25), 53° Rally del Salento (1,75), 15° Rally di Alba (1,25), 36° Rally della Marca, 56° Rally del Friuli Venezia Giulia, 41° Rally San Martino di Castrozza (1,25), 40° Trofeo Aci Como (sub judice).
PROMOTION