NEWS
WRC / 17 dicembre
Le novità regolamentari del WRC 2021
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Nel quarto e ultimo incontro di questo difficile 2020, il Consiglio Mondiale del Motorsport ha definito gli ultimi dettagli regolamentari per la stagione che verrà.

Le modifiche maggiori interesseranno i punti addizionali attribuiti dalla Power Stage. A partire dal 2021 infatti l'ultima prova speciale di ogni evento mondiale assegnerà punti extra anche ai Costruttori; questi saranno segnati dai due piloti nominati da ogni team che si piazzeranno nella Top 5 della PS finale e sicuramente arricchiranno di interesse la sfida per il titolo marche.

Concessi inoltre nove giorni di test aggiuntivi per dare l'opportunità a ciascun team di potersi adattare al meglio ai nuovi pneumatici del fornitore unico Pirelli.

Importanti novità interesseranno anche le support series WRC-2 e WRC-3, come per esempio l'introduzione del format della power Stage per entrambi i campionati cadetti. Nel WRC-2 le squadre devono registrarsi entro e non oltre il quinto appuntamento stagionale e, per prendere punti, ciascun team dovrà iscrivere due vetture in un massimo di sette rally, tra cui almeno uno extra-europeo. La classifica finale terrà conto dei 6 risultati migliori. Nel WRC-3 si torna a sette gare valide con i migliori cinque risultati a fare classifica, mentre nello Junior WRC il numero dei round da conteggiare torna a cinque.

I titoli mondiali relativi al WRC saranno assegnati se almeno le metà degli eventi in calendario verrà svolta, nelle support series sarà la FIA a decidere quali eventi considerare, nel caso che il numero totale fosse inferiore a quello inizialmente programmato.
PROMOTION