NEWS
WRC / 14 gennaio
L'Arctic Rally raddoppia: a fine febbraio il Mondiale farà tappa a Rovaniemi
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Taneli Niinimäki
 
Dopo l'Italia, che nella scorsa stagione ha ospitato due tappe (alla tradizionale trasferta in Sardegna si è aggiunto l'Aci Monza, ndr) del Mondiale Rally, anche per la Finlandia si prospetta un ruolo di primo piano in questo difficile momento storico caratterizzato dall'emergenza sanitaria globale. E così, oltre alla confermata prova estiva con base a Jyväskylä, in programma dal 29 luglio al primo agosto prossimi, stamattina il promoter del WRC ha confermato che a fine febbraio (dal 26 al 28) il circus della serie iridata farà tappa, per la prima volta, al Circolo Polare Artico.


Sarà l'Arctic Rally Finland Powered by CapitalBox ad occupare la casella inizialmente assegnata al Rally di Svezia, cancellato proprio a causa delle recenti restrizioni che hanno interessato il paese. L'evento, in programma a Rovaniemi dal 26 al 28 febbraio, rappresenta il secondo appuntamento del calendario iridato. Oltre alla città di Babbo Natale, la competizione si snoderà anche in altre zone della regione, dove le temperature possono scendere sotto i -30° centigradi. Detto che l'evento previsto per questo fine settimana non è stato annullato - anzi, farà da apripista alla gara del Mondiale -, il rally inizierà venerdì 26 febbraio con lo shakedown al mattino e le prime delle dieci prove speciali (per un totale di 260 chilometri, ndr) previste in programma alla sera. Le tre "piesse" del sabato saranno ripetute due volte, mentre il gran finale è previsto nella giornata di domenica, con la Wolf Power Stage che andrà a completare il fine settimana di gara.


«Da quando è stato confermato a dicembre che il Rally di Svezia non si sarebbe svolto, abbiamo lavorato duramente con AKK Sports, la città di Rovaniemi e gli appassionati del luogo per cercare di realizzare questo evento - afferma Jona Siebel, amministratore delegato del promotore WRC -. È stata una dura corsa contro il tempo e il mio ringraziamento va a tutte le persone che si sono adoperate affinché l'operazione andasse in porto. Sebbene il rally inizi tra soli 44 giorni, sappiamo che AKK non lascerà nulla di intentato per garantire che raggiunga gli stessi standard elevati del tradizionale rally estivo di Finlandia. I rally invernali forniscono alcune delle azioni più spettacolari di questo sport. Un paese delle meraviglie invernale di neve piena e grandi banchi di neve che costeggiano le strade sono il sogno di ogni guidatore, quindi penso che sarà una grande occasione per i nostri piloti».


«Abbiamo deciso di esaminare la questione ed esplorare le nostre possibilità - precisa il CEO di AKK Sports Riku Bitter -. Tra le varie opzioni, abbiamo scelto Rovaniemi e la sua solida cultura nell'organizzazione di raduni invernali, la buona reputazione come città di eventi internazionali e un gran numero di team di rally entusiasti ed esperti».


«Con l'adesione del Rally Artico di Finlandia al calendario WRC, assisteremo a un rally in una regione che ci ha sempre fatto sognare e dove le condizioni promettono di essere ottimali per un evento sulla neve - aggiunge il direttore del rally della FIA Yves Matton -. Dopo la sfortunata cancellazione del Rally di Svezia a dicembre, questa è la prova che con le sfide possono arrivare opportunità. Vorrei ringraziare AKK e il team organizzativo per il loro impegno, professionalità e determinazione, che consente loro di trasformare in realtà un secondo round in Finlandia in breve tempo. Daremo tutto il nostro aiuto e supporto per garantire un grande successo per questo nuovo round».
PROMOTION