NEWS
WRC / 23 gennaio
Montecarlo, Day 3: Ogier guida la tripletta Toyota, ritiro per Tänak
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Si sono aggiudicati una prova speciale a testa ma, al termine della terza giornata di gara, è la Toyota Yaris WRC Plus numero 1 a mantenersi in testa alla classifica generale con un vantaggio di 13 secondi sulla vettura gemella che sfoggia, sulle fiancate, il "33". Proseguirà anche nella mattinata di domani la lotta al vertice fra Sébastien Ogier, leader di un Rally di Montecarlo particolarmente duro e selettivo, ed Elfyn Evans, unico vero rivale del francese che ha già messo nel mirino l'ottavo sigillo nel Principato di Monaco. Dal canto suo il pilota britannico ha il podio come risultato minimo, visto che già nel 2020 arrivò a giocarsi la vittoria finale proprio nella gara d'esordio con il team nipponico.


"Siamo riusciti a mantenere uno stile di guida pulito - ha affermato Ogier, sanzionato (insieme ai navigatori Wydaeghe e Del Barrio), con una multa di 400 euro, per aver affrontato una piesse con il casco slacciato - soprattutto sull'ultima prova speciale di giornata (la" Bréole - Selonnet 2" di 18.31 chilometri, vinta da Evans, ndr). In precedenza, sulla PS10, non abbiamo trovato il giusto grip". Il primo degli inseguitori si è detto soddisfatto principalmente del risultato, visto che a quattro tratti cronometrati dal termine resta in scia del favorito e può permettersi di "mettere un po' di pressione a Seb (Ogier, ndr). Anche perché alle sue spalle c'è un Kalle Rovanperä che, salvo colpi di scena, non potrà lottare per la vittoria, ma dovrà difendersi dagli attacchi di Thierry Neuville, vincitore del primo stage (PS10) con a fianco il nuovo navigatore, Martijn Wydaeghe. In Casa Hyundai si guarda anche al quinto posto di Dani Sordo che, quasi per paradosso, ha ereditato la posizione da Ott Tänak, costretto al ritiro a causa delle forature avvenute proprio nelle prime due prove speciali della giornata. Gara finita, dunque, per l'estone, che non potrà neanche dare l'assalto ai punti messi in palio dalla Power Stage.


Fra Takamoto Katsuta (Toyota) e Gus Greensmith (Ford) resta saldo, in settima posizione assoluta, Andreas Mikkelsen (Skoda), leader del WRC-2 nonché primo classificato fra i piloti al via con le vetture di classe Rally-2. Fourmaux (Ford) e Camilli (Citroen) chiudono la top ten, ma attenzione anche a Oliver Solberg, in gran rimonta nella seconda parte della mattinata e ormai a ridosso della top ten. Nel pomeriggio gli equipaggi raggiungeranno il Principato di Monaco in vista del gran finale di domani, quando gli equipaggi dovranno ripetere per due volte le prove speciali "Puget-Theniers - La Penne" e "Brianconnet-Entrevaux", per un totale di circa 55 chilometri.


Rally di Montecarlo - Day 3 top ten


1. Ogier / Ingrassia - Toyota Yaris WRC - in 2:16:31.9

2. Evans / Martin - Toyota Yaris WRC - a 13.0

3. Rovanperä / Halttunen - Toyota Yaris WRC - a 56.8

4. Neuville / Wydaeghe - Hyundai i20 Coupe WRC - a 1:03.8

5. Sordo / Del Barrio - Hyundai i20 Coupe WRC - a 2:11.3

6. Katsuta / Barritt - Toyota Yaris WRC - in 4:43.1

7. Mikkelsen / Floene - Skoda Fabia Rally2 - a 5:22.7

8. Greensmith / Edmondson - Ford Fiesta WRC Plus - a 6:14.6

9. Fourmaux / Jamoul - Ford Fiesta RS WRC - a 7:36.5

10. Camilli / Buresi - Citroen C3 Rally2 - a 7:54.1
PROMOTION