NEWS
WRC / 27 febbraio
Arctic, Day 2: vale sempre la legge di Tanak
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Al termine della seconda tappa dell'Arctic Rally Finland è sempre Ott Tanak a dettare il ritmo.

L'alfiere Hyundai ha vinto 3 delle 6 prove speciali in programma oggi, allungando leggermente sugli inseguitori. A partire da Kalle Rovanpera che ha scalato una posizione, scavalcando Craig Breen che lo precedeva dopo il Day 1. Adesso Rovanpera Jr. è in seconda piazza, ma con soli 1"8 da amministrare su Thierry Neuville che si trova al terzo posto e che nella PS8 ha stampato uno scratch con un tempo inarrivabile per tutti, riuscendo a recuperare ben 13"1 sul finlandese. La sfida tra i due sarà di sicuro uno dei temi caldi del Day 3.

Giornata più amara che dolce per Craig Breen che ieri ci aveva piacevolmente sorpresi, chiudendo la tappa inaugurale in piazza d'onore. Oggi l'irlandese non è mai riuscito a lottare per le primissime posizioni e solo in poche occasioni è riuscito a segnare tempi da Top 5. Motivo per il quale si ritrova adesso al di fuori del podio virtuale e con un vantaggio su Elfyn Evans, 5°, ridotto a 10"1.

Il britannico precede uno scatenato Oliver Solber che, al debutto su una WRC Plus e navigato da Seb Marshall - con cui non aveva mai percorso un chilometro di PS prima d'ora -, sta tenendo un ritmo molto alto e solo un errore sulla PS7 lo priva, almeno per il momento, di una posizione più alta.

Fuori dai giochi invece Sébastien Ogier, uscito di strada nel corso dell'ultima PS di giornata e rimasto incastrato in un banco di neve a 200 metri dal fine prova.

Settimo Takamoto Katsuta davanti ai due portacolori M-Sport, Teemu Suninen e Gus Greensmith che chiudono il Day 2 rispettivamente all'ottavo e nono posto.

Continua l'assolo di Esapekka Lappi nel WRC-2 al volante di una Volkswagen Polo GTI R5 Movisport. Il finlandese ha vinto tutte e otto le PS fin'ora disputate, dominando letteralmente la categoria. Decima piazza assoluta per lui, davanti ad Andreas Mikkelsen (Skoda Fabia rally2) ed al compagno di squadra Nikolay Gryazin.

Domani andrà in scena l'ultima tappa del rally finlandese, composta da sole due PS, i due passaggi sulla Aittajärvi (22,47 Km) con il secondo che varrà come Power Stage.

Arctic Rally Finland 2021

Classifica generale dopo la seconda tappa - Top 10:

1. Tanak / Jarveoja (Hyundai i20 Coupé WRC) in 1:43:32.1

2. Rovanpera / Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 24.1

3. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 25.9

4. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupé WRC) a 53.4

5. Evans / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 1:03.5

6. O.Solberg / Marshall (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1:26.8

7. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 1:34.4

8. Suninen / Markkula (Ford Fiesta WRC) a 1:49.3

9. Greensmith / Edmondson (Ford Fiesta WRC) a 3:01.8

10.Lappi / Ferm (Volkswagen Polo GTI R5) a 4:48.8
PROMOTION