NEWS
CIR / 8 marzo
Il Ciocco fa 164
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Ci siamo, la stagione del Campionato Italiano Rally 2021 è pronta a partire. Primo appuntamento, il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, classico round inaugurale che coinvolge l'alta e media valle del Serchio, in provincia di Lucca.

E, se per vedere i protagonisti in scena dovremo aspettare ancora qualche giorno, si può certamente affermare che la serie tricolore più ambita dai rallysti italiani quest'anno promette veramente tanto spettacolo e i numeri, sotto questo punto di vista, parlano chiaro.

Sono ben 164 infatti gli iscritti alla gara toscana, un numero che parla da solo. Tra questi, saranno ben 44 quelli al via con una vettura di classe R5 e sedici gli stranieri, a cominciare da due importanti protagonisti del WRC, ovvero Thierry Neuville e Craig Breen, alfieri di Hyundai Motorsport.

Al via tutto, o quasi, il gotha del rallysmo tricolore: dal campione in carica Andrea Crugnola a Paolo Andreucci e Giandomenico Basso, passando per Damiano De Tommaso, quest'anno su Citroen C3 Rally2 F.P.F. Sport, Stefano Albertini, Giacomo Scattolon, Rudy Michelini, Luca Bottarelli, Tommaso Ciuffi, Marco Pollara, Fabio Andolfi, Antonio Rusce, Andrea Mazzocchi, Marco Signor e tanti altri.

Come detto, grande sarà anche la partecipazione di interpreti internazionali, oltre ai già citati Neuville e Breen saranno ai nastri di partenza del primo appuntamento stagionale, tra gli altri: Filip Mares, campione europeo rally Junior nel 2019, su Skoda Fabia R5, e l'estone Robert Virves (Ford Fiesta Rally4) che farà la sua prima esperienza su asfalto, in preparazione del Mondiale Junior.

Tra le "Rally4" si preannuncia una bella sfida, con Andrea Nucita favorito d'obbligo sulla Peugeot 208 ufficiale, ma con piloti del calibro di Giacomo Guglielmini, Christopher Lucchesi, Daniele Campanaro, Mirco Straffi, Mattia Vita pronti a ribaltare il pronostico.

"Il risultato è sotto gli occhi di tutti - ha commentato Valerio Barsella al timone dell'Organization Sport Events, la struttura che organizza l'evento -. Sono numeri davvero imponenti che gratificano profondamente il lavoro dello staff, ma anche l'impegno di ACI Sport e della Commissione Rally, presieduta da Daniele Settimo, per dare nuovo appeal, visibilità mediatica e anche premi significativi non solo al CIR, ma in generale a tutte le serie tricolori".

Il rally si svilupperà quasi interamente nella giornata di sabato 13 marzo che prevede le tre ripetizioni delle: Massasassorosso, Careggine e Molazzana. Il tutto sarà preceduto da un gustoso antipasto al venerdì con la disputa della Power Stage, all'interno della tenuta del Ciocco, che assegnerà i primi punti stagionali e che sarà trasmessa interamente su Rai Sport. L'evento sarà infatti "a porte chiuse", ma avrà un'importante copertura mediatica.

Dopo il difficile 2020, le premesse di vivere una grande stagione di rally ci sono tutte, adesso aspettiamo soltanto che i motori comincino a rombare.
Link:
Elenco iscritti CIR
Elenco iscritti CRZ
PROMOTION