NEWS
ERC / 2 aprile
Hyundai Team Italia nel Campionato europeo con Scandola e d'Amore
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
Dalle sortite internazionali nell'ormai ex Intercontinental Rally Challenge alla vittoria del Campionato Italiano (nel 2013, al volante di una Skoda Fabia R5), fino alla campagna nel WRC-3 impreziosita dal miglior tempo assoluto fatto segnare sulla PS11, la "Gerosa 2". Ora Umberto Scandola e Guido d'Amore sono pronti a raccogliere una nuova sfida, visto che, a partire dal prossimo mese di maggio, saranno della partita nel FIA ERC, la serie continentale promossa e organizzata da Eurosport Events. Per l'occasione il veronese affronterà gli otto round previsti dal calendario al volante di una i20 R5 griffata con i colori ufficiali dello Hyundai Rally Team Italia e messa a punto dalla S.A. Motorsport Italia.


"Voglio innanzitutto ringraziare tutte le persone che hanno creduto nel progetto e che ci stanno supportando per essere al via nella maniera migliore - ha dichiarato il 36enne ai microfoni di Eurosport Events -. Assieme alla squadra e ai nostri partner abbiamo deciso di affrontare questo importante impegno internazionale con la convinzione di poter dire la nostra anche a questi livelli. La Hyundai i20 R5 con la quale correremo ha dimostrato la sua competitività su ogni genere di fondo e toccherà a noi dare il 100% contro equipaggi di grande valore e squadre ufficiali. Sarà una sfida impegnativa anche perché non conosciamo le gare che andremo ad affrontare, ad esclusione di Roma dove abbiamo vinto due volte, ma le motivazioni non ci mancano e potremo contare sul supporto tecnico di Hyundai Motorsport Customer Racing".


Azzorre, Polonia e Lettonia. Tra maggio e luglio il FIA ERC farà tappa in queste tre nazioni, prima dell'approdo in Italia, con il Rally di Roma Capitale. "Vogliamo far bene già nelle prime gare dell'anno su terra - prosegue Scandola - per poi valutare successivamente la nuovissima Hyundai i20 N Rally2 che arriverà a metà stagione con l'obiettivo di giocarci al meglio tutte le possibilità che sapremo costruirci".


"Dopo due anni di intensa collaborazione con Hyundai, dove ci siamo alternati tra programmi nazionali e qualche gara del Mondiale, abbiamo deciso di puntare all'Europeo - ha sottolineato Riccardo Scandola, Team Principal S.A. Motorsport Italia, anche lui interpellato dal promoter della serie continentale -. Sarà una sfida entusiasmante per tutta la squadra e affronteremo a viso aperto i migliori team internazionali con l'intento di crescere velocemente e di puntare quanto prima alle zone alte del podio. Proprio per questo abbiamo scelto una serie di partner di riferimento per non lasciare nulla al caso".


Dopo il trittico iniziale sulla terra (Azzorre, dal 6 all'8 maggio, Polonia, 18-20 giugno e Lettonia, 1-3 luglio), il circus del Campionato Europeo farà tappa all'ombra del Colosseo (Rally di Roma Capitale, 23-25 luglio), in Repubblica Ceca (il Barum, dal 27 al 29 agosto), in Portogallo (Fafe, dal 24 al 26 settembre), in Ungheria (dal 22 al 24 ottobre) e alle Isole Canarie (18-20 novembre).
PROMOTION