NEWS
WRC / 23 aprile
WRC Croazia, Day 1: Neuville al comando, Rovanpera out
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
©RaceEmotion
 
La prima tappa del Croazia Rally 2021 si è chiusa con Thierry Neuville al comando.

Dopo una mattinata in cui ha lasciato molto poco ai rivali, il belga nel giro pomeridiano ha mantenuto i distacchi più o meno invariati.

Discorso che non vale per il solo Sébastien Ogier, vero protagonista delle ultime prove speciali. Il sette volte iridato ha infatti ottenuto lo scratch nelle ultime 3 PS, portandosi in seconda piazza a soli 7"7 dall'alfiere Hyundai. Dietro di lui Elfyn Evans staccato di soli 3 decimi.

Più indietro Ott Tanak, mai completamente a proprio agio sulle difficili e tecniche prove croate. Il pilota estone ha chiuso la prima giornata con uno svantaggio dalla vetta di 31"9. Inutile sottolineare quanto il podio sia ancora pienamente alla portata del campione del mondo 2019, ma è pur vero che serve un netto cambio di passo. Craig Breen chiude la Top 5.

Sopra il minuto di distacco i portacolori M-Sport con Adrien Fourmaux, alla sua prima gara mondiale su una plus, che precede il team-mate Gus Greensmith. Più indietro Loubet e Katsuta. Subito out Kalle Rovanpera, uscito di strada nel corso della PS1.

Decima posizione assoluta per Mads Ostberg, leader di WRC 2 con 7"8 di vantaggio su Nikolay Gryazin e più di 44" su Teemu Suninen, con quest'ultimo che in mattinata si è reso protagonista di un errore, con relativa uscita di strada, che lo ha penalizzato parecchio in termini di classifica.

Bella la lotta per il primo posto nel WRC 3 dove il francese Yohan Rossel che ha chiuso davanti Kajetan Kajetanowicz di soli 2"2.

Domani in scena la "tappa di mezzo" con 4 tratti cronometrati da percorrere due volte, per un totale di 8 PS e quasi 122 chilometri cronometrati.

Croatia Rally 2021

Classifica generale dopo la prima tappa - Top 10:

1. Neuville / Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) in 55:36.8

2. Ogier / Ingrassia (Toyota Yaris WRC) a 7.7

3. Evans / Martin (Toyota Yaris WRC) a 8.0

4. Tanak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) a 31.9

5. Breen / Nagle (Hyundai i20 Coupé WRC) a 54.8

6. Fourmaux / Jamoul (Ford Fiesta WRC) a 1:14.7

7. Greensmith / Patterson (Ford Fiesta WRC) a 1:21.7

8. Loubet / Landais ( Hyundai i20 Coupé WRC) 1:31.5

9. Katsuta / Barritt (Toyota Yaris WRC) a 2:23.2

10.Ostberg / Eriksen (Citroen C3 Rally2) a 3:17.6
PROMOTION