NEWS
CIR / 30 aprile
Debutto alla Targa Florio per la Renault Clio Rally4 con Andreucci e HK Racing
Testo: Luca Piana

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Renault Sport
 
Lo scorso anno, alla Targa Florio, Paolo Andreucci e Anna Andreussi riuscirono a salire sul podio nella loro seconda gara disputata a bordo della Peugeot 208 Rally4. Nel prossimo fine settimana, invece, il toscano si presenterà ai nastri di partenza della corsa più antica del mondo con la vettura che punta a scalzare la vettura della Casa del Leone dal trono della categoria. L'undici volte campione italiano ha infatti deciso di accettare la sfida del team Renault Sport, che gli ha proposto di portare al debutto la Clio Rally4 sugli insidiosi asfalti siciliani del terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Sparco. Il tutto avverrà anche grazie alla collaborazione del team comasco HK Racing della famiglia Re.


Si tratta di una vettura progettata per essere la migliore della sua categoria, grazie all'esperienza degli ingegneri di Viry-Châtillon e Dieppe. Finora la Clio Rally4 ha già attraversato un intenso programma di sviluppo, con oltre 5 mila chilometri di test condotti da diversi piloti esperti. Fra questi non poteva mancare Andreucci, che ha forti legami con la Casa della Losanga, visto che il garfagnino ha iniziato la sua carriera con una Renault 5 Turbo prima di gareggiare nel FIA World Rally Championship con una Clio Williams e una Mégane Maxi. Questo modello, poi, sarà protagonista anche nel Campionato francese e nel FIA ERC, mentre non è escluso un programma nel Tricolore proprio con Andreucci.


«Ho risposto con piacere all'appello di Renault di portare al debutto sulle strade siciliane la Renault Clio Rally 4 - ha affermato il campione toscano, protagonista anche nel Campionato Italiano Rally Terra -. Esser stato scelto per il lancio di questa nuova vettura mi lusinga e farlo sulle strade del Mito mi fa molto piacere. Prima della gara effettueremo un test per la rifinitura della due ruote motrici francese in vista della gara del sabato. Lo scorso anno abbiamo vinto la gara, nonostante le condizioni avverse, per quest'anno il meteo dovrebbe essere clemente e potremo concentrarci maggiormente su un set up da asciutto. Per questa edizione, ritorniamo sulle stesse prove dello scorso anno, ed in più si ritorna a percorrere gli storici tornantini di Sclafani Bagni. La Sicilia la porto nel cuore ed ho molti amici; le sue prove speciali hanno fatto la storia del rallismo italiano e non solo. Sarà un vero peccato non poter ancora avere il pubblico in prova, perché il calore dei siciliani accende ancor più di passione la Targa Florio.»


«È un onore poter essere presenti al Targa Florio con Clio Rally4 - aggiunge Alessandro Re, team manager di HK Racing -. Per la prima volta nella sua storia, HK Racing farà debuttare una nuova vettura in competizione e abbiamo grandi aspettative per Clio Rally4. Considerati gli sforzi profusi da Renault, siamo sicuri che diventerà il nuovo punto di riferimento della categoria. Siamo entusiasti di lavorare a questo progetto. È una grande opportunità ma anche una grande sfida per la squadra. Faremo del nostro meglio per rendere il debutto di Clio Rally4 un successo. Non resta che consegnarla a Paolo Andreucci e metterla su strada in modo che possa iniziare a mostrare tutto il suo potenziale!»


«Attendevamo con impazienza il debutto in gara della Clio Rally4 sin da quando è stata annunciata l'omologazione - sottolinea Benoît Nogier, Customer Racing Director di Renault Sport -. Anche se il contesto attuale non è dei più favorevoli per una nuova vettura, siamo felici che un team di prim'ordine come HK Racing e Paolo Andreucci abbiano raccolto questa sfida. È un'importante dimostrazione di fiducia nel nostro prodotto e siamo pronti a sostenerli e supportarli. Saremmo entusiasti di vederli sul gradino più alto del podio sabato prossimo!»
PROMOTION